rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Comune Pescara, approvato il bilancio di previsione

Approvato con 19 voti a favore e 10 contrari, il bilancio di previsione del Comune. L'assessore Sammassimo: "Bilancio puramente tecnico, abbiamo trovato disavanzi enormi ma abbiamo salvato il sociale"

E' stato approvato dal consiglio comunale con 19 voti a favore e 10 contrari, il bilancio di previsione del Comune.

L'assessore Sammassimo ha parlato di un documento tecnico di natura amministrativa, condizionato dal pesante disavanzo del 2014 pari a 50 milioni di euro e che potrà essere restituito in gran parte in 28 anni.

"Il Decreto ha consentito un recupero di risorse preziose destinate a rimpinguare i capitoli del sociale. Inoltre, sempre con lo stesso decreto, con i risparmi che deriveranno dalla rinegoziazione dei mutui, sarà possibile recuperare risorse importanti e strategiche per tenere un equilibrio di bilancio altrimenti non raggiungibile. Tale equilibrio è stato ottenuto attraverso le seguenti operazioni: riduzione della spesa per oltre 4 milioni euro, utilizzo del 70 per cento degli oneri concessori per 1,8 milioni di euro e utilizzo di parte del fondo di rotazione.
Rispetto allo scorso anno i trasferimenti statali hanno subito un taglio di circa 8 milioni di euro e per ripianare tale mancato introito è stato necessario fare nuovamente ricorso alla leva fiscale riducendo la fascia di esenzione Irpef ed eliminando alcune detrazioni Imu.
" ha dichiarato l'assessore, aggiungendo che la spesa corrente è pari a 98,6 milioni, scendendo per la prima volta sotto i 100 milioni per i tagli e la spending review attuata dall'amministrazione Alessandrini.

"Abbiamo davanti agli occhi la difficile situazione in cui versano tantissime famiglie, il compito della politica è quello di risolvere i problemi delle persone: anche se con un bilancio durissimo e ingessato, forse il più austero e sofferto della storia cittadina, abbiamo attivato tutte le energie per garantire comunque i tanti servizi richiesti dalla cittadinanza. Un rigore che ci consentirà di rimettere in salute l’Amministrazione" ha concluso la Sammassimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Pescara, approvato il bilancio di previsione

IlPescara è in caricamento