rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Comune, bilancio 2012 non in regola: Alessandrini attacca l'ex giunta Mascia

Il sindaco Alessandrini interviene in merito alla notizia che la Corte dei Conti ha sollevato perplessità in merito al bilancio comunale del 2012 nell'era Mascia. "Finalmente la verità"

Il sindaco Alessandrini attacca l'ex giunta Mascia in merito alla notizia riguardante il parere negativo della Corte dei Conti sul bilancio comunale del 2012.

E' stata infatti certificata, sottolinea Alessandrini, una cattiva gestione finanziaria.

"Viene fatta chiarezza innanzitutto e in modo inequivocabile sulle responsabilità della precedente amministrazione nel non aver tenuto conto, già nel 2012, delle osservazioni fatte sulla gestione finanziaria dalla stessa Corte dei Conti.
Viene certificato il mancato controllo sull'attività finanziaria dell'Ente. Viene inoltre censurato l'utilizzo di somme destinate ad opere pubbliche per coprire la spesa corrente, un ammontare di oltre 21 milioni di euro.
" dichiara Alessandrini, aggiungendo che la Corte dei Conti ha contestato la mancata trasmissione dei chiarimenti sulle osservazioni al questionario relativo al rendiconto 2011.

"Chiare a questo punto le responsabilità su chi ha portato la città alla situazione di grave crisi finanziaria attuale. Sono ancora più chiare le ragioni per cui l'Amministrazione nel 2014 è stata costretta ad adottare una politica di rigore per risanare i conti del Comune, con l'auspicio che i sacrifici chiesti ai cittadini con l'aumento delle tasse, portino i frutti sperati." prosegue Alessandrini che si dice preoccupato per l'attività di controllo che la Corte dei Conti farà sul rendiconto 2013.

"Evidentemente, di fronte alla consapevolezza dei guai combinati, hanno provato a farne ricadere le colpe su chi è venuto dopo. Un'operazione non riuscita perché noi, oltre ad esserci fatti carico della situazione, votando con senso di responsabilità un rendiconto prodotto dal centrodestra, stiamo provando a risolvere in piena trasparenza la situazione, senza bugie e trovate demagogiche, ma  assumendoci responsabilità pesanti verso la cittadinanza che è il nostro principale referente." conclude Alessandrini che chiede all'opposizione di smettere di dire bugie ed omettere verità, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con pieno spirito di collaborazione per proseguire l'opera di risanamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, bilancio 2012 non in regola: Alessandrini attacca l'ex giunta Mascia

IlPescara è in caricamento