rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica, le società attaccano l'Ersi: "Manca la comunicazione" [VIDEO]

Durante la seduta che si è tenuta ieri 19 ottobre sono iniziate le prime audizioni delle sei società di gestrione sul territorio in Abruzzo, che hanno fatto emergere diverse criticità dell'Ersi, l'ente regionale di gestione del servizio idrico

Nuova seduta ieri mercoledì 19 ottobre per la commissione regionale d'inchiesta sul servizio idrico in Abruzzo, presieduta dalla consigliera Sara Marcozzi. Durante la seduta, è iniziato il primo confronto con le sei società che in Abruzzo gestiscono il servizio idrico che hanno fatto emergere diverse criticità relative all'Ersi, l'ente gestore regionale del servizio idrico che sarebbero parte delle cause dei disservizi e problemi registrati per le forniture idriche sul territorio regionale.

Al centro della discussione, la mancanza di comunicazione e di raccordo che le società hanno lamentato con Ersi ha spiegato la Marcozzi:

“Oggi abbiamo avuto il primo confronto con le sei società di gestione. Tutte hanno sostanzialmente concordato sulla difficoltà di instaurare un rapporto con Ersi, l'ente regionale di gestione del servizio idrico abruzzese, riconoscendolo più come un freno nell'attività sul territorio che come elemento di supporto alle iniziative. Ognuna con le proprie specificità e peculiarità, a seconda delle singole esigenze, tutte e sei le società di gestione hanno fatto emergere una mancanza di comunicazione chiara con i vertici dell'ente che certamente non aiuta. Vista l'importanza del controllo di un bene pubblico e vitale come l'acqua, è compito di un'Istituzione regionale intervenire con ogni mezzo a disposizione. Tra gli obiettivi che si è posta la Commissione c’è proprio la necessità di intervenire stabilendo un contatto chiaro tra le parti e superando le eventuali criticità che si sono stratificate negli anni. A questo si aggiunge il fatto che, da quanto riportato dai Presidenti delle società di gestione, Ersi avrebbe, in alcune sue diramazioni aziendali, dei dirigenti che non hanno organico da dirigere. Una grave circostanza su cui faremo chiarezza”.

Nella seduta è intervenuta la presidente della società Ruzzo Reti Alessia Cognitti che ha smentito quanto dichiarato dal presidente Ersi nelle scorse sedute, ovvero l'assenza in tutte le società di gestione territoriali della figura dell'ingegnere idraulico.

La Marcozzi ha concluso:

“Nelle prossime settimane si proseguirà con le audizioni delle società di gestione come da calendario proposto nel corso della seduta odierna. Mercoledì prossimo ascolteremo i Presidenti di Gran Sasso Acque e Cam per proseguire il lavoro di analisi del contesto attuale e arrivare alla redazione di un documento utile per risolvere i problemi che l'Abruzzo su trascina da anni”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica, le società attaccano l'Ersi: "Manca la comunicazione" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento