rotate-mobile
Politica Stadio / Viale Pepe, 41

Città dello Sport, Civitarese: "Si trasformerà un'importante porzione di Pescara"

L'assessore: "Lo Stadio Adriatico sarà restituito alla città per l’atletica, gli sport dilettantistici (compreso il calcio), manifestazioni ed eventi, e sarà ‘servito’ da una grande piazza – che a Portanuova manca – in diretta relazione con il campus"

“Il progetto del nuovo stadio, Cittadella dello Sport, ruota attorno alla trasformazione e sviluppo di un’importante porzione della città, verso l’idea di un campus diffuso, in cui sapere, economia circolare, sport e divertimento siano le leve del cambiamento. Perché questo possa accadere spetta al Comune disegnare le condizioni e le regole di contesto, facendo sì che la dimensione del quartiere, con i suoi residenti, e quella metropolitana e globale di un luogo di questo tipo interagiscano in modo virtuoso. Questo è un punto meritevole di discussione al pari della questione dello stadio, che si inserisce in tale scenario. Su questo stiamo sentendo e sentiremo tutti i portatori di interesse al fine di trovare le migliori soluzioni per l'interesse della città”. Così l’assessore al Governo del Territorio, Stefano Civitarese Matteucci.

"Nessun corteggiamento ai privati - precisa - ma fissazione di regole chiare e coerenti attraverso l'avvio di un lavoro che vede un tavolo aperto anche per definire la localizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco, che rappresentano una voce importante nel coro dei soggetti interessati allo sviluppo dell’area, con i quali saremo disponibili a costruire la migliore ubicazione in base alla percorribilità del progetto, oltre che al vantaggio della comunità e nel rispetto della vocazione e destinazione delle aree interessate. In merito alla vocazione dell’area. Gli stadi di nuova generazione sono strutture complesse, destinate a operare tutti i giorni affiancando agli eventi calcistici un insieme di attività che possano sia remunerare l’investimento iniziale sia coprire i costi di gestione. Tale modello è espressamente recepito dalla legge di stabilità per il 2014, che gli conferisce un binario privilegiato per la realizzazione, fino a prevedere un potere sostitutivo del Governo nei confronti degli enti territoriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città dello Sport, Civitarese: "Si trasformerà un'importante porzione di Pescara"

IlPescara è in caricamento