rotate-mobile
Politica

Portanuova: il presidente replica alle critiche "Lavorare è la nostra prerogativa"

Piernicola Teodoro, presidente della circoscrizione Portanuova risponde attraverso IlPescara alle critiche sul lavoro dell'amministrazione: "Chi critica non sa che presidente e consiglieri di quartiere sono stati in giro di notte per le vie della città, mentre gli operai comunali effettuavano la disinfestazione"

Dopo due mesi di lavoro presidente, può essere redatto un primo bilancio?

No, redigere un bilancio è ancora prematuro: il lavoro iniziato è tanto ed i frutti ancora non sono maturi per poter essere raccolti. Il nostro impegno deve essere costante ed ogni giorno maggiore. Lavorare è la nostra prima prerogativa.

Come risponde a che contesta l'assenza di interventi da parte dell'amministrazione circoscrizionale?

Fa più rumore un albero che cade e non un foresta che cresce. Chi contesta non sa, evidentemente, che presidente e consiglieri di quartiere sono stati in giro di notte per le vie della città, mentre gli operai comunali effettuavano la disinfestazione. Un altro esempio è la mole impressionante di lettere di segnalazione che in due mesi ho ricevuto per disagi che i cittadini vivono quotidianamente nel quartiere. La risposta dell'amministrazione di circoscrizione è stata risolvere le problematiche più della metà entro le prime 48 ore dalla segnalazione.

Quali sono i rapporti con le altre circoscrizioni?

Il rapporto che intercorre fra le circoscrizioni è dei migliori: noi presidenti ci sentiamo con regolarità. La richiesta che ci accomuna maggiormente è quella di concessione da parte dell'amministrazione comunale di maggiori deleghe. Tale richiesta è subordinata alla mole di problematiche che quotidianamente i singoli cittadini, per loro bocca o per bocca dei consiglieri di circoscrizione ci fanno pervenire. La prima richiesta sarà quella del distaccamento della polizia municipale all'interno dei quartieri come tempo fa esisteva nella nostra città. Tutto ciò, però corrisponde ad un maggior raccordo fra amministrazione comunale e circoscrizione per farsi che i servizi offerti alla cittadinanza siano di qualità. Non è possibile avere un ufficio anagrafe con due sole sedi, una nelle vicinanze del comune e un'altra presso questa circoscrizione. C'è l'esigenza di riaprire le sedi chiuse qualche mese fa e mi riferisco a quella di via Rubicone e di via Giardino. L'esigenza di altri uffici è dettata dalla mancanza di collegamenti fra le zone più periferiche della città e l'ubicazione di questi uffici.

Quali saranno gli interventi che a breve verranno effettuati nella circoscrizione?


Come primo, ci sarà una riqualificazione generale delle zone più decentrate come Fontanelle, Rancitelli, San donato San Silvestro. Per evitare che essendo le zone più periferiche possano diventare il centro di degrado e mala-vita.

Cosa pensa della aiuole sul lungomare sud?


Non possiamo prenderci la responsabilità di lavori mal eseguiti: in quell'opera mancano, atti alla mano, i collaudi tecnici. Se i consiglieri di opposizione credono di risolvere i problemi con un cappellino di carta ed un innaffiatoio, si sbagliano. Questo problema come altri devono essere risolti assolutamente con dedizione ed impegno per evitare che i cittadini poi ne paghino le conseguenze.

Anche se non rientra nella sua circoscrizione, cosa pensa del filobus?

Pescara è una città soffocata dal traffico e per tanto mi auguro che questa sia un'opera fatta con buon senso e non creata come un "carrozzone", cioè solo per riscuotere consenso. Ad ogni modo, l'operazione più risoluta, a mio modo di pensare, è il potenziamento dei servizi già esistenti, quali gli autobus. Inoltre come già detto in campagna elettorale, verranno creati tre parcheggi di raccolta a confine con Francavilla, Montesilvano e San Giovanni Teatino con la messa a disposizione di bus navetta che effettueranno spola fra la zona centro della città e i punti di raccolta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portanuova: il presidente replica alle critiche "Lavorare è la nostra prerogativa"

IlPescara è in caricamento