rotate-mobile
Politica

Cimitero Colli, affidata la gestione ad Attiva

Sono state approvate ieri dal Consiglio Comunale le delibere relative alla gestione del Cimitero di Pescara Colli, che passa in mano ad Attiva. "Ci sarà un risparmio, ma i problemi restano"

E' stata approvata la delibera riguardante la gestione del cimitero di Pescara Colli, al centro di alcune polemiche relative ai costi sostenuti negli ultimi anni, che ha portato ad uno scontro fra maggioranza ed opposizione.

Il consiglio comunale ha approvato dunque il passaggio di gestione da Fidia ad Attiva, che consentirà un risparmio alla collettività ed all'Ente.

"Nonostante il poco tempo a disposizione e una così grave emergenza da gestire, quella della carenza di loculi e che ancora oggi vede esaurita la capienza del cimitero di Colli Madonna a causa della mancata approvazione della variante urbanistica, abbiamo scongiurato l’interruzione totale di questo servizio primario: sin da subito, attraverso una proroga alla società Fidia dei servizi senza oneri per il Comune (proroga che scade il 31 di questo mese) e subito dopo, con l’affidamento. Dal primo di giugno dunque il servizio sarà di appannaggio della società partecipata Attiva, insieme alla previsione di un piano industriale di gestione, una scelta che ha comportato da un lato la modifica dello Statuto della società, dall’altra l’approvazione del contratto di affidamento e in ultimo è stata operata una modifica al Regolamento cimiteriale che consente tempi ridotti per pervenire alla reintegra di quei loculi la cui concessione è scaduta" ha dichiarato il vicesindaco Del Vecchio, aggiungendo che sono state rideterminate anche le tariffe con aggiornamenti e riduzione che comporteranno un utile di 300 mila euro.

Del Vecchio poi ha aggiunto che queste novità non porteranno alla risoluzione completa dei problemi, polemizzando sull'atteggiamento avuto dall'opposizione che da settimane attacca il Comune in merito ai soldi spesi negli ultimi anni con l'affidamento dell'appalto proprio alla Fidia durante l'amministrazione D'Alfonso.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Colli, affidata la gestione ad Attiva

IlPescara è in caricamento