Centrale Unica Asl, il M5S: "Ennesimo spreco di denaro pubblico"

I consiglieri regionali Smargiassi e Taglieri hanno effettuato un sopralluogo nella palazzina dell'aeroporto affitata dalla Regione per il servizio unificato di gestione delle chiamate d'emergenza delle Asl di Pescara e Chieti

Un affitto da 1,6 milioni di euro per 20 anni per una palazzina non utilizzabile. I consiglieri regionali del M5S Smargiassi e Taglieri denunciano l'ennesimo caso di spreco di denaro pubblico, dopo aver effettuato un sopralluogo nella palazzina affittata dalla Regione nell'aeroporto, di proprietà della Saga, che dovrebbe ospitare la Centrale Unica per la gestione delle chiamate d'emergenza per le Asl di Pescara e Chieti-Lanciano-Vasto.

La palazzina però, presa in affitto dal marzo 2019, è di fatto inutilizzabile in quanto, nonostante i lavori compiuti dalla Saga, non è adatta ad ospitare quel genere di servizio e di attività. Inoltre, la Saga fino ad ora non ha ricevuto alcun pagamento del canone di locazione da parte della Asl.

I consiglieri pentastellati parlano di un "ultimo regalo" fatto dall'assessore Paolucci della giunta D'Alfonso ai cittadini:

Questa operazione, a nostro avviso, non conviene alle casse di Regione Abruzzo e stupisce il totale silenzio del centro destra, che sembra accettare passivamente una decisione deleteria operata dal precedente governo regionale senza dire una parola. Ci sono molti uffici vuoti ed inutilizzati di proprietà della Asl o, per esempio, la centrale operativa dell’Ospedale di Chieti, che ha un adeguato spazio e tutti gli strumenti per rendere servizi adeguati e ospitare la centrale unica a costo zero.

Chiediamo che l’Assessore Verì prenda in causa i contratti e metta in campo tutte le azioni possibili per evitare questo ennesimo sperpero di denaro pubblici. I soldi della Asl devono essere utilizzati per i servizi sanitari ai cittadini, non certo per pagare l’affitto di un edificio inutilizzabile. Le soluzioni ci sono, aspettano solo il buon senso di chi vorrà metterle in atto
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pescara, paura in centro: allarme bomba nucleare alla stazione

  • Pescara, auto travolge famiglia di tre persone sul lungomare nord

  • Cade da un palazzo e finisce in ospedale con un politrauma

  • Sanità, al via le assunzioni nelle Asl abruzzesi: a Pescara 299 posti

  • Jova Beach Party a Montesilvano, arriva il contributo economico della Regione Abruzzo

  • Montesilvano, panico in via Vestina per un inseguimento: un arresto

Torna su
IlPescara è in caricamento