rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Costantini: "In Europa l'Abruzzo si identifica con Pescara"

Il consigliere regionale promuove Pescara e "boccia" L'Aquila, almeno stando a quanto dice Google: "In Europa il termine 'Abruzzo' quasi non esiste. Esiste solo Pescara. L'Aquila è sconosciuta"

Carlo Costantini, consigliere regionale del Mov139, promuove Pescara e "boccia" L'Aquila, almeno stando a quanto dice Google Trend.

"Ho cercato di scoprire - spiega Costantini - come un cittadino francese, tedesco o inglese provi, attraverso Google, a mettersi in relazione con l'Abruzzo per farci un viaggio e ho scoperto che in Europa il termine 'Abruzzo' quasi non esiste. Esiste solo il termine 'Pescara'. In Francia emerge dal grafico una differenza davvero marcata a vantaggio del termine 'Pescara', con il termine 'Abruzzo' che si impenna e raggiunge il picco di 100 solo in occasione del terremoto dell'aprile 2009; il termine 'L'Aquila' pare, invece, completamente ignorato dalle ricerche sulla Rete dei francesi".

Non va meglio in Germania, dove nonostante il termine 'Abruzzo' recuperi "leggermente", il termine 'L'Aquila' si conferma "sconosciuto ai tedeschi, mentre "Pescara" resta di gran lunga il termine piu' cliccato. Nel Regno Unito la situazione non cambia e il termine 'Pescara' si conferma di gran lunga il piu' ricercato da chiunque intenda fare un viaggio in Abruzzo. E' innegabile che questi risultati dipendano in larga parte dai collegamenti aerei in essere con l'Aeroporto di Pescara".

Va ricordato che in passato Costantini ha criticato l'idea di potenziare lo scalo di Preturo ai danni di quello di San Giovanni Teatino, dove sorge appunto l'Aeroporto d'Abruzzo.

"E' altrettanto innegabile - conclude l'ex parlamentare - che ormai in Europa (aeroporto o non aeroporto) chi pensa di fare un viaggio in Abruzzo, a L'Aquila, Teramo o Chieti, clicca su Google il termine 'Pescara'. E' un dato del quale dovremmo avere tutti in Abruzzo maggiore consapevolezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costantini: "In Europa l'Abruzzo si identifica con Pescara"

IlPescara è in caricamento