rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Caramanico terme

Blasioli (Pd) sostiene la protesta dei cittadini di Caramanico per l'accorpamento delle classi: "Applicare le deroghe"

Il consigliere regionale ha appoggiato la protesta dei cittadini di Caramanico Terme, Sant'Eufemia a Majella e Salle in merito al possibile accorpamento di alcune classi dal prossimo anno scolastico nell'istituto scolastico

Anche il consigliere regionale e vicepresidente del consiglio Antonio Blasioli del Partito Democratico, appoggia la protesta della comunità di Caramanico Terme (che serve anche i Comuni di Salle e Sant’Eufemia), che si è radunata davanti la scuola contro l’accorpamento delle classi prima e terza media prospettato dalle istituzioni.

"A causa del progressivo calo demografico che colpisce in particolar modo le aree interne, e della conseguente difficoltà di rispettare il numero minimo di alunni previsto per la formazione di nuove classi, gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale hanno infatti disposto per il prossimo anno scolastico la costituzione di una pluriclasse che riunisca in sostanza sia la decina di alunni di terza che i sette iscritti al primo anno di scuola media, studenti che con ogni evidenza hanno esigenze molto diverse. Un provvedimento analogo è stato impiegato anche per il comprensivo di Castelvecchio Subequo nell’aquilano. 

La decisione, adottata essenzialmente secondo una logica essenzialmente economica, rischia di essere fortemente penalizzante per il comprensorio della Maiella, che è stato già oltremodo compromesso dalla chiusura delle terme, con gravi ripercussioni sulla popolazione residente. Nei comuni montani infatti le istituzioni scolastiche costituiscono un servizio imprescindibile e un segno tangibile del ricambio generazionale in seno alla comunità. Garantire la qualità del diritto allo studio dei minori è dunque essenziale per porre un freno allo spopolamento, contrastare il declino sociale ed economico e scongiurare fenomeni di dispersione scolastica. "

Blasioli poi ha aggiunto che negli anni vi sono state diverse deroghe per i comuni montani:

"E Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo rientrano a pieno titolo in questa legislazione.  Per questo motivo continueremo a sostenere convintamente famiglie, docenti e collaboratori scolastici nella loro battaglia a tutela del diritto scolastico. Anche perché non ha alcun senso promuovere iniziative volte a rivitalizzare i Comuni a rischio spopolamento, come gli incentivi economici per quanti trasferiscono la propria residenza nei vomuni di montagna, se poi questi stessi vomuni vengono privati dei servizi essenziali.

A tal proposito, ho presentato una risoluzione dettagliata alla V commissione del consiglio regionale, invitando il presidente della giunta e l’assessore competente a riconsiderare la decisione, applicare le deroghe previste dalla legge in entrambi i plessi attenzionati, Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo, e verificare altresì, assieme all’Usr, se in altre aree interne della Regione sussistano situazioni analoghe, adottando eventualmente le stesse contromisure. "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli (Pd) sostiene la protesta dei cittadini di Caramanico per l'accorpamento delle classi: "Applicare le deroghe"

IlPescara è in caricamento