rotate-mobile
Politica

Blasioli (PD) sul processo per la discarica di Bussi e il Comune di Pescara

Il consigliere comunale Blasioli interviene sulla vicenda riguardante la costituzione del Comune di Pescara come parte civile nel processo per la discarica di Bussi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Il 26 marzo con un'ordinanza di otto pagine, il Presidente del collegio Antonella Di Carlo  ha sancito che il processo ora e qui a Pescara non s’ha da fare.
 
Gli atti dovranno tornare al pm per poi ricominciare con una nuova udienza preliminare. Con questa ordinanza il giudice ha radicalmente sconfessato l’ordinanza emessa dal gup e contemporaneamente ha stabilito che il reato principale è quello di avvelenamento dell’acqua e non adulterazione come era stato detto.
 
Dunque il Tribunale competente sarà la Corte d’Assise di Chieti. Con questa decisione viene anche spostato di 7 anni il termine di prescrizione.
 
Domani ci sarà l'udienza preliminare e la richiesta di costituzione dlele parti civili, tra cui il ns. Comune. Il Comune non era stato ammesso in prima istanza per il reato di adulterazione. Domani speriamo invece che verremo ammessi anche e soprattutto per il profilo simbolico della vicenda.
 
Questo risultato (la costituzione di parte civile) scaturisce da un ordine del giorno (in allegato punto 5) presentato in un Consiglio straordinario sul fiume del 30 marzo 2012, di cui sono stato primo firmatario e con me il PD, ma oggi non voglio sventolare vessilli, ma portare i meriti ad una politica che ha accolto le richieste delle associazioni ambientaliste, come Bussiciriguarda, Miladonnambiente, Ecoistituto Abruzzo e Marevivo.
 
Voglio solo dire che Pescara ha avuto l'acqua avvelenata ed è giusto che si costituisca parte civile, anche e soprattutto perchè ci aiuta a volgere lo sguardo a monte, da dove in realtà derivano tutti i mali di un fiume che noi vediamo alla foce. Sottolineo che questo è un risultato per l'intero Consiglio Comunale pescarese.
 
Ti ricordo che le sorgenti del Pescara sono state riconosciute le sorgenti basse più pure d'Europa e il fiume è molto corto (60 km). Tra le sorgenti purissime e la foce ed i problemi di DDT che hanno bloccato il dragaggio, c'è di mezzo l'uomo...
 
Saluti
 
Il Consigliere Comunale PD

Antonio Blasioli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli (PD) sul processo per la discarica di Bussi e il Comune di Pescara

IlPescara è in caricamento