rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Blasioli (Pd): "Riaprire subito il parcheggio ex Fea della riviera"

Il consigliere comunale del Pd Blasioli interviene in merito alla questione della riapertura del parcheggio dell'ex fea sul lungomare Matteotti

"E' trascorso anche l'ultimo giorno di giugno, l'estate è iniziata, gli stabilimenti sono pieni ma sul lungomare Matteotti, specie nella zona vicina a Via Ugo Foscolo è guerra continua per la ricerca di un posto auto.

Da ex assessore alla mobilità pensai e consegnai alla città per la sola stagione estiva il parcheggio EX FEA, posseduto dalla GTM, portando avanti un accordo con l'allora Presidente Renzetti e per la prima volta nella storia, quei sessanta posti fecero respirare un po' quell'area, concedendo parcheggio non soltanto ai bagnanti, ma anche ai residenti, sicuri di poter trovare posto quando facevano rientro a casa.

L'esperimento riuscì e l'anno successivo fu riprodotto dalla Giunta Mascia. Ora però a stagione iniziata, si è dato sfogo al parcheggio nella parte nord con le aree delle Naiadi, ma non si riesce ancora ad aprire il parcheggio EX FEA, che sarebbeutilissimo sul Lungomare Matteotti, tanto di giorno quanto forse di notte.

L'Amministrazione comunale di centro destra tarda a muoversi e scontenta così residenti ed anche i balneatori e gestori di stabilimenti, specie se si considera che per detto parcheggio è necessario solo raggiungere l'accordo con il Presidente di GTM, visto che all'interno non ci sono opera da porre in essere, ma solo qualche transenna da sistemare.

Questa mancanza di visione della città si nota anche nella mancanza di idee su un assetto diverso della mobilità sulla riviera.

Si poteva pensare che, almeno per il weekend, il lungomare poteva essere chiuso e reso percorribile dai soli mezzi pubblici (nel lungomare di San Benedetto del Tronto (molto simile al nostro) i bus navetta percorrono il litorale con servizi gratuiti che accompagnano i bagnanti nelle apposite aree riservate ai parcheggi delle auto), mentre nulla si è fatto in un anno ed ora, in piena stagione estiva l'Amministrazione Mascia sembrerebbe voler proporre soluzioni non ben identificate che pregiudicherebbero i già pochi parcheggi disponibili nel tratto compreso tra la Rotonda Paolucci e Via
U.Foscolo.

Sconcerta che simili idee siano tenute in un cassetto e tirate fuori per colpi di scena che più che la sorpresa, fanno pensare ai seri sintomi dell'insolazione.

Sembrerebbe infatti che l'Amministrazione prenderebbe questa strada per venire incontro alle esigenze di sicurezza degli autobus, causa giusta portata avanti con merito dai sindacati dei trasporti (anche se è bizzarro per questa Amministrazione che ogni tanto avanza l'ipotesi di togliere le corsie preferenziali), ma a questo punto forse sarebbe stato più utile perseguire la scelta del coraggio con la chiusura del lungomare alle auto, o la scelta di dirottare in estate il percorso degli autobus nelle parallele al lungomare anziché adottare altre soluzioni dai risultati imprevedibili.

L'elaborazione dei colpi di teatro prosegue, la Commissione competente non è conoscenza di queste iniziative , il Consiglio Comunale è ugualmente all'oscuro di tutto ed intanto un semplice accordo che avrebbe consegnato l'EX FEA alla cittadinanza per i mesi estivi, tarda a venire.

Il Consigliere Comunale PD
Antonio Blasioli"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli (Pd): "Riaprire subito il parcheggio ex Fea della riviera"

IlPescara è in caricamento