rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Popoli

Blasioli (Pd) sull'ospedale di Popoli: "Possibile spreco di denaro pubblico per la sostituzione di un macchinario funzionante"

Il consigliere regionale si è recato per una visita ispettiva assieme ai consiglieri comunali Alfredo La Capruccia e Antonio Castricone nel nosocomio dove a breve potrebbe essere sostituito un macchinario per la risosanza magnetica di soli 6 anni, funzionante, con uno di eguale qualità

Il consigliere regionale del Partito Democratico Antonio Blasioli si è recato per una visita ispettiva, assieme ai consiglieri comunali Alfredo La Capruccia e Antonio Castricone,in visita all’ospedale di Popoli al fine di meglio approfondire la scelta di sostituire il macchinario per la risonanza magnetica. Decisione che rischia di determinare disagi e attese per l’utenza.

L’apparecchio in questione, che ha solo 6 anni di vita, sarà infatti presto sostituito da un nuovo macchinario, di analoga potenza, finanziato con fondi Pnrr, nello specifico 914mila euro ottenuti dalla Asl di Pescara in relazione alla linea di investimento Ammodernamento del parco tecnologico e ospedaliero digitale.

Gli amministratori assieme al responsabile dell'Uosd Radiodiagnostica Antonio Calabrese, hanno preso visione dello strumento dello strumento attualmente in funzione che, come anticipato, è stato installato piuttosto recentemente (solo nel 2017), a seguito tra l’altro di ingenti lavori di adeguamento dei locali che lo ospitano, per un importo pari a mezzo milione di euro. Blasioli ha aggiunto:

"Si tratta oltretutto di una macchina piuttosto all’avanguardia, con magneti ad alto campo (1,5 Tesla), che al momento dell’inaugurazione costituiva la più avanzata tra quelle presenti nelle Asl Abruzzesi, e resta particolarmente funzionale sia per quanto concerne la qualità diagnostica che per il comfort offerto ai pazienti che soffrono di claustrofobia, in quanto le dimensioni ridotte garantiscono un’eccellente visibilità verso l’esterno durante gli esami. A fronte di queste premesse, ci sfugge la ratio dietro questa sostituzione, anche perché, come ci è stato confermato, non si segnalano malfunzionamenti o problematiche tali da renderla necessaria. Oltretutto la rimozione del “vecchio” – ribadiamo, con 6 anni di vita - e l’installazione del nuovo macchinario potrebbero comportare, come già accaduto nel 2017, rilevanti opere murarie. Interventi che rischiano ovviamente di ripercuotersi sugli utenti del comprensorio e dell’intera Asl Pescara, a meno che non si decida di noleggiare un macchinario sostitutivo mobile, la cui collocazione però potrebbe differire dal presidio ospedaliero di Popoli. Per questo motivo ho presentato un’interpellanza al presidente Marsilio e all’assessore Verì per appurare le motivazioni alla base della scelta della Asl di Pescara, poichè la sostituzione a nostro avviso, e non solo, sembra comportare più disagi che vantaggi."

Anche altre domande, ha spiegato Blasioli, sono da sottoporre alla giunta regionale sempre per l'ospedale di Popoli:

"Si renderanno necessarie nuove opere murarie per l’installazione del nuovo apparecchio? L’importo dei lavori è compreso nel finanziamento del Pnrr? E ancora, quali soluzioni verranno adottate per garantire la continuità del servizio e alleviare i disagi per i pazienti? Ma soprattutto, per quale motivo la Asl di Pescara, piuttosto che concentrarsi su un macchinario funzionale e con soli 6 anni di vita, non ha avanzato richiesta per sostituire tutte le altre strumentazioni tecnologiche dell’ospedale di Popoli con un’età di utilizzo molto più lunga rispetto alla risonanza magnetica?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli (Pd) sull'ospedale di Popoli: "Possibile spreco di denaro pubblico per la sostituzione di un macchinario funzionante"

IlPescara è in caricamento