rotate-mobile
Politica

Parte il bando della Regione per i corsi di formazione del programma Gol destinati a 1.400 disoccupati

Lo ha reso noto l'assessore regionale Pietro Quaresimale. Il bando è indirizzato alle società individuate come soggetti realizzatori nel catalogo approvato lo scorso 7 ottobre

Seconda fase per il programma Gol della Regione Abruzzo, che punta ad aprire corsi di formazione destinati all'occupabilità dei lavoratori. Domani, 26 ottobre, fa sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, verrà pubblicato il bando con possibilità di presentare le istanze dal 27 ottobre, per le società individuate come soggetti realizzatori nel catalogo approvato lo scorso 7 ottobre, al fine di approvare una serie di percorsi formativi rivolti esclusivamente ai disoccupati abruzzesi che sono entrati nel programma Gol, percorsi formativi in linea con la profilazione fatta da ogni singolo disoccupato che ha avuto colloqui con i centri per l'impiego. L'assessore ha aggiunto:

“La capacità di creare un percorso formativo personalizzato per ogni disoccupato è l’elemento forte del programma Gol, che lo contraddistingue dai precedenti programmi tesi a favorire processi occupazionali. La costituzione del Catalogo – aggiunge Quaresimale – rappresenta un passaggio importante di un processo che vede al centro il disoccupato non più solo ‘censito’, ma inquadrato in base alle sue competenze e capacità professionali. L’inquadramento serve soprattutto ad indirizzare il disoccupato verso percorsi formativi compatibili con il proprio curriculum lavorativo e migliorativi delle capacità professionali”.

È presente, fa sapere Quaresimale, anche una sezione per le attività formative sulle competenze digitali, ed entro dicembre si dovrà garantire il coinvolgimento nei percorsi formativi inseriti nel catalogo per almeno 1.400 disoccupati:

"Una cifra importante come è importante il numero di disoccupati, 7200, che devono sostenere entro la fine dell’anno il colloquio al Centro per l’impiego per la profilazione”. I soggetti realizzatori devono presentare proposta di percorso formativo esclusivamente sulla piattaforma informatica sportello.regione.abruzzo.it."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il bando della Regione per i corsi di formazione del programma Gol destinati a 1.400 disoccupati

IlPescara è in caricamento