rotate-mobile
Politica

Audizione su Angelo Volpe: M5S, "Siamo stati censurati"

Il M5S interviene su quanto si è verificato in commissione di Vigilanza, dove era stato invitato in audizione il comandante della Polizia Municipale, Carlo Maggitti

Il Movimento 5 Stelle interviene su quanto si è verificato in commissione di Vigilanza e controllo, dove i consiglieri pentastellati avevano invitato in audizione il comandante della Polizia Municipale, Carlo Maggitti, per capire l’iter amministrativo della questione relativa all’agente Angelo Volpe.

Il M5S parla di "un atto di censura gravissimo" e di "comportamento eticamente scorretto" rettificando la notizia di quello che sarebbe stato un semplice litigio tra la consigliera Alessandrini e la consigliera Di Carlo: "Non è stato solo un mero questionare tra consiglieri", si legge in una nota, "ma un vero teatro della censura che ha impedito ai consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle di svolgere correttamente il loro lavoro".

La commissione Vigilanza e controllo è una commissione che vigila sugli atti amministrativi del Comune. Il Comandante Maggitti ha mandato il suo Vice Fioretti, al quale i consiglieri Erika Alessandrini e Massimiliano Di Pillo dovevano, secondo la loro funzione, porre delle domande.

"Ma quello che è successo ha dell’incredibile - spiegano - poiché alla prima domanda posta si è scatenata l’ira della consigliera Di Carlo, che senza alcun motivo apparente ha iniziato a fomentare una polemica che ha impedito il corretto svolgersi della commissione. Un atto gravissimo di censura che è culminato in un rinvio della commissione che cela un atto ancora più grave, cioè la selezione delle domande preventivamente all’audizione. Insomma la maggioranza e l’opposizione di centrodestra vogliono arrogarsi il diritto di dirci quali sono le domande che si “possono” fare. Questo comportamento di censura e di limitazione verso il mandato dei consiglieri è un atto gravissimo per la libertà di esercizio delle funzioni e di pensiero: ci auguriamo che in futuro le domande non vengano scelte in base alle risposte possibili ma in base alla pertinenza con la questione trattata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audizione su Angelo Volpe: M5S, "Siamo stati censurati"

IlPescara è in caricamento