rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Sanità, al via le assunzioni nelle Asl abruzzesi: a Pescara 299 posti

La Regione Abruzzo ha dato il via al piano di sblocco delle assunzioni di personale medico e sanitario nelle Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Pescara e Teramo

Oltre 1.150 assunzioni in tre delle quattro asl abruzzesi nei prossimi tre anni, per far fronte ai pensionamenti che scatteranno nei prossimi mesi. La giunta regionale, su proposta dell'assessore Verì, ha approvato il piano triennale di assunzioni per le Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Pescara e Teramo mentre per la Asl Lanciano - Vasto - Chieti bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Per la provincia di Pescara, sono previste 299 assunzioni in tre anni, e l'assessore evidenzia come questo documento sia flessibile e potrà essere modificato in base agli indirizzi fissati dal governo regionale, per una profonda riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Un ruolo centrale avranno anche in nuovi direttori generali delle Asl, rimodulando le figure professionali in base alle singole esigenze territoriali.

"Era comunque importante approvare i piani del fabbisogno per sbloccare una serie di coperture di posti che andavano affrontate e risolte in ogni caso, nell'interesse dei cittadini e del loro diritto a un'assistenza sanitaria di qualità. Dalla data del mio insediamento, lo scorso 12 marzo, siamo intervenuti autorizzando già 167 assunzioni 'a stralcio', vale a dire nelle more dell'approvazione dei piani del fabbisogno, proprio per far fronte alle situazioni più critiche. Da oggi, invece, le Asl potranno tornare a gestire autonomamente e per tempo le proprie necessità, evitando l'eccessivo ricorso ai contratti atipici e limitando il fenomeno del precariato"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al via le assunzioni nelle Asl abruzzesi: a Pescara 299 posti

IlPescara è in caricamento