rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Approvato il regolamento per l'installazione degli impianti di telecomunicazione, Cremonese: "Giornata storica"

La normativa riguarda il piano delle localizzazioni delle stazioni radio base, e andrà a sostituire il regolamento del 2004. Soddisfatto l'assessore comunale al commercio

È stato approvato, nella giornata odierna, il regolamento per l'installazione degli impianti di telecomunicazione. La normativa riguarda il piano delle localizzazioni delle stazioni radio base, e andrà a sostituire il regolamento del 2004. Soddisfatto l'assessore comunale al commercio, Alfredo Cremonese: "Oggi è una data storica. Questo regolamento ci permetterà di andare a garantire il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, minimizzando l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e andando a individuare i siti sensibili di cui tenere conto in fase di insediamento degli impianti".

Nel 2017, ricostruisce Cremonese, è stato dato incarico alla Polab di fare la valutazione ambientale strategica e di convocare la conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato l'Arta e la Asl: "Durante questa conferenza - racconta - è stato costituito un gruppo di lavoro che ha valutato e integrato la proposta di regolamento che oggi ho portato in consiglio e che sempre oggi abbiamo approvato".

Poi l'assessore puntualizza: "Il regolamento non riguarda il piano di risanamento perchè quello è di competenza della Regione, ma serve per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti. Desidero ringraziare gli uffici Ambiente e Suap, che hanno portato avanti questa delibera, le ditte esterne che hanno lavorato a questo piano, l'Asl, l'Arta e tutto il consiglio comunale, perché ha portato emendamenti che hanno contributo a migliorare la delibera nel suo insieme. Con l'approvazione odierna portiamo a termine un altro regolamento importante. Sono molto soddisfatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il regolamento per l'installazione degli impianti di telecomunicazione, Cremonese: "Giornata storica"

IlPescara è in caricamento