rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Approvato il Piano Sociale: in campo 14 milioni di euro

Approvato dal consiglio comunale il Piano Sociale che prevede investimenti e la creazione di una forte rete sinergica fra gli enti e le associazioni coinvolte. Allegrino: "Arriva il Centro Servizi Famiglia"

Approvato con 21 voti a favore su 25 presenti il Piano Sociale del Comune di Pescara. Il consiglio comunale, dunque, ha detto si al documento di pianificazione che ora sarà inviato alla Regione per l'approvazione e diventerà esecutivo all'inizio del 2018. Sono circa 14 i milioni di euro investiti per il comparto sociale, con oltre 2 milioni che arrivano da progetti intercettati da bandi europei e regionali.

Il sindaco Alessandrini:

Si tratta di un piano che abbiamo fortemente voluto, che abbiamo condiviso con tutti i soggetti portatori d’interesse e con la comunità, facendo riferimento alle normative regionali di riferimento, che hanno comportato una redazione innovativa e partecipata con il territorio. Normative che ci consentiranno di fare rete con chi sul sociale agisce e di erogare servizi attraverso una integrazione socio-sanitaria dell’azione con la Asl, di rispondere alle esigenze realmente sentite dalla città e in massima trasparenza. Il piano fotografa la città ad oggi, contiene statistiche, progetti e linee guida di settore che rispecchiano la realtà su cui dobbiamo agire e che negli anni è profondamente cambiata, con particolare attenzione alle fasce più sensibili e fragili, alle nuove povertà, al rischio di degrado a cui le realtà metropolitane, grandi e piccole sono esposte e a cui noi guardiamo con particolare sguardo, cercando di concentrare su queste le principali azioni amministrative e politiche”.

L'assessore Allegrino sottolinea come al centro del documento ci sia la necessità di sinergia, partecipazione e collaborazione fra le varie pluralità che agiscono nel settore sociale, dalle istituzioni alle associazioni no profit.

FORZA ITALIA: "ABBIAMO FISSATO IMPORTANTI PALETTI"

Con il nuovo Piano Sociale intendiamo migliorare un welfare che vuole essere di comunità, creare forme attive e innovative di inclusione e promuovere la crescita attraverso l’attivazione di 63 servizi ed interventi, il doppio rispetto a quelli del precedente. Ne usufruiranno le categorie fragili della popolazione, come minori, anziani, persone con disabilità, immigrati, donne e nuclei familiari in condizioni di disagio, anche attraverso soggetti esterni al Comune, che saranno individuati con gare e avvisi, nella piena e totale trasparenza delle assegnazioni.
Fra le azioni più innovative c’è il Centro servizi famiglia, si tratta di un centro finalizzato allo sviluppo di forme innovative di protezione sociale delle famiglie e di valorizzazione e sviluppo delle reti di sostegno, per rendere ancora più concreta e capillare la nostra azione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Piano Sociale: in campo 14 milioni di euro

IlPescara è in caricamento