rotate-mobile
Politica

Antenne: presentato il progetto per la delocalizzazione in mare

E' stato presentato in Comune il progetto riguardante la delocalizzazione delle antenne di San Silvestro su una piattaforma marina. Da domani il progetto sarà on line

E' stato presentato presso il Comune di Pescara il progetto riguardante la delocalizzazione delle antenne di San Silvestro che prevede la costruzione di una piattaforma marina che ospiterà gli impianti.

Alla presentazione erano presenti il sindaco Mascia, il capogruppo Pdl Sospiri, l'ingegner Sorgi della Regione Abruzzo.

Il progetto prevede, nel dettaglio, la costruzione di una piattaforma marina ad alcuni chilometri di distanza dalla costa. Inoltre, le antenne saranno posizionate a circa 100 metri rispetto al livello del mare. Gli studi di fattibilità hanno dimostrato come questa soluzione possa essere attuata, in quanto risolverebbe il problema dell'esposizione alle onde elettromagnetiche dei residenti, oltre a non causare grossi problemi di interferenza. I disagi sarebbero circoscritti per gli utenti per quanto riguarda il nuovo puntamento delle antenne domestiche.

A partire da domani lo studio di fattibilità verrà pubblicato on line sul sito della Regione Abruzzo, dove i cittadini potranno consultarlo e fare eventuali osservazioni e dare contributi. Dopo circa 10/15 giorni lo studio verrà approvato con un provvedimento dalla Giunta Regionale. A quel punto il progetto verrà ufficialmente presentato al Ministero.

Il sindaco ha sottolineato come lo studio sia stato giudicato positivamente dal presidente del comitato di lotta contro le antenne a San Silvestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne: presentato il progetto per la delocalizzazione in mare

IlPescara è in caricamento