Antenne San Silvestro: polemiche fra PD e maggioranza
La delocalizzazione delle antenne di San Silvestro riaccende le polemiche ed il dibattito politico in Comune. Il PD, con D'Angelo e Blasioli, chiede spiegazioni riguardo una possibile soluzione alternativa avanzata in Commissione Sanità: "Maggioranza confusa", ma Sospiri replica: "Si farà la delocalizzazione"
di Redazione 20/01/2010
22
- LuogoSan Silvestro
Durante la seduta della Commissione Sanità del Comune di Pescara che si è svolta ieri, si è tornato a discutere della delocalizzazione delle antenne di San Silvestro, dopo le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che di fatto hanno stabilito che gli impianti vanno rimossi da quell'area.
Il PD, con Blasioli e D'Angelo, ha chiesto spiegazioni all'attuale maggioranza di governo, in quanto durante la seduta, è emersa una possibile soluzione alternativa, presentata da un operatore privato per risolvere il problema dell'inquinamento elettromagnetico.
"Con stupore apprendiamo che, se in Consiglio Comunale il consigliere regionale Sospiri su una precisa interrogazione dei consiglieri PD, risponde che non è il caso di creare allarmismi e che la Giunta Regionale sta lavorando alla delocalizzazione, in Commissione sanità si torna indietro di anni con una proposta che non soddisfa le esigenze di salubrità e della salute e già esaminata oltre quattro anni fa, scontrandosi con problematiche di ordine urbanistico e di impatto ambientale, e di non soluzione delle problematiche di inquinamento." dichiarano i consiglieri d'opposizione.
"Ci chiediamo chi sia portatore dell'indirizzo politico del Comune, se il Consigliere regionale Sospiri che lavora alla delocalizzazione, o il Presidente Berghella che propone soluzioni già ampiamente vagliate e bocciate in passato.
Ancora una volta l'Amministrazione entra in uno stato confusionale e anziché perseguire il rispetto delle sentenze già emesse sceglie la strada della sponsorizzazione degli interessi privati" concludono Blasioli e D'Angelo.
A queste dichiarazioni, ha risposto Lorenzo Sospiri, capogruppo Pdl, che invece conferma la soluzione della delocalizzazione delle antenne, ribadendo che l'iter necessario alla rimozione degli impianti è già stato avviato sia a livello locale che regionale.
"Suscita un sorriso il tentativo del Pd che tenta di mescolare le attività già poste in essere in modo concreto dalle amministrazioni di centro-destra con le ipotesi di lavoro che legittimamente e giustamente la Commissione consiliare Sanità ha il diritto di esaminare e porre al vaglio della classe politica, senza per questo interferire con un lavoro già avviato e che il centrosinistra, in sei anni, non è riuscito a compiere" dichiara Sospiri.
Sospiri ha poi ricordato come, dal 2003 al 2008, durante l'attività della vecchia amministrazione, non ci sia stato di fatto alcun miglioramento che ha portato ad una situazione di esasperazione e protesta i residenti e cittadini della zona, dopo sei anni di promesse non mantenute.
Il PD, con Blasioli e D'Angelo, ha chiesto spiegazioni all'attuale maggioranza di governo, in quanto durante la seduta, è emersa una possibile soluzione alternativa, presentata da un operatore privato per risolvere il problema dell'inquinamento elettromagnetico.
"Con stupore apprendiamo che, se in Consiglio Comunale il consigliere regionale Sospiri su una precisa interrogazione dei consiglieri PD, risponde che non è il caso di creare allarmismi e che la Giunta Regionale sta lavorando alla delocalizzazione, in Commissione sanità si torna indietro di anni con una proposta che non soddisfa le esigenze di salubrità e della salute e già esaminata oltre quattro anni fa, scontrandosi con problematiche di ordine urbanistico e di impatto ambientale, e di non soluzione delle problematiche di inquinamento." dichiarano i consiglieri d'opposizione.
"Ci chiediamo chi sia portatore dell'indirizzo politico del Comune, se il Consigliere regionale Sospiri che lavora alla delocalizzazione, o il Presidente Berghella che propone soluzioni già ampiamente vagliate e bocciate in passato.
Ancora una volta l'Amministrazione entra in uno stato confusionale e anziché perseguire il rispetto delle sentenze già emesse sceglie la strada della sponsorizzazione degli interessi privati" concludono Blasioli e D'Angelo.
A queste dichiarazioni, ha risposto Lorenzo Sospiri, capogruppo Pdl, che invece conferma la soluzione della delocalizzazione delle antenne, ribadendo che l'iter necessario alla rimozione degli impianti è già stato avviato sia a livello locale che regionale.
"Suscita un sorriso il tentativo del Pd che tenta di mescolare le attività già poste in essere in modo concreto dalle amministrazioni di centro-destra con le ipotesi di lavoro che legittimamente e giustamente la Commissione consiliare Sanità ha il diritto di esaminare e porre al vaglio della classe politica, senza per questo interferire con un lavoro già avviato e che il centrosinistra, in sei anni, non è riuscito a compiere" dichiara Sospiri.
Sospiri ha poi ricordato come, dal 2003 al 2008, durante l'attività della vecchia amministrazione, non ci sia stato di fatto alcun miglioramento che ha portato ad una situazione di esasperazione e protesta i residenti e cittadini della zona, dopo sei anni di promesse non mantenute.
Annuncio promozionale
9 Feed
spiegazioni
italia:
sospiri non può pensare di parlare con ignoranti,se cè un parera della commissione consiliare vuol dire che c'è una proposta di deliberazione per il consiglio comunale......e qual'è questa proposta,visto che il consiglio non ha poteri in merito??????CHE FINE HA FATTO IL PRECEDENTE PARERE CONTRARIO ESPRESSO,COME DICE LA LEGGE,DALLA CONFERENZA DI SERVIZI DI TUTTI GLI ENTI INTERESSAT????devono dare queste spiegazioni e non credere di in%censored%hiarci come fanno di solito
il 23 gennaio del 2010 segnala
quali autorizzazioni?
miele:
in questa vicenda totale assenza della regione,chiedete se hanno mai rilasciato le autorizzazioni a trasmettere....non vi risponderanno perchè non sanno che dire ma ciononostante non ordinano di smettere
il 23 gennaio del 2010 segnala
ignoto personaggio
eminence:
è vergognosa la parata dei deficienti che non rispettano i problemi seri della gente che suo malgrado si trova in quelle condizioni a san silvestro...abbiate almeno un pò di buon senso P.S.tanto per informarvi,il problema serio iniziò quando un ignoto personaggio negli anni 80 installò l'antenna mediaset e fu poi graziato con una legge ad hoc (già da allora!) da parte dell'amico craxi
R: ignoto personaggio
Uno Qualunque:
Ti sbagli, la Rai esisteva li gia dagli anni sessanta, se non prima, con antenne differenti. Ti ripeto che non è un fatto politico, ma strategico. Fidati, e se te lo dico, lo faccio con cognizione di causa. Stavolta proprio Berlusconi non c'entra.
il 21 gennaio del 2010 segnala
Non buttiamola in politica.
Uno Qualunque:
Il problema San Silvestro non si risolverà mai e non serve buttarla in politica. Se anche la Regione, oltre al Tar ed al Comune, obbligasse lo spostamento delle antenne, sicuramente resterebbero li per "ragion di stato". La posizione strategica di San Silvesto consente di unire le comunicazioni fra il Lazio, le Marche la Puglia, unendo le dorsali tirreniche ed adriatiche. Non esiste altro punto simile nè in Abruzzo nè in altra parte d'Italia. Per San Silvestro passano i ponti radio di Rai, Poste, Esercito, Aereonautica, ed altro che non ho voglia di spiegare. Chi ha comprato casa lì, farebbe bene a mettersi l'animo in pace poichè sapeva benissimo cosa c'era, e se si è fatto in%censored%hiare dal costruttore con speranze future di chissà quale mirabolante rivalutazione della zona, beh, peggio per lui. La colpa è del comune, (indipendentemente da chi c'era)che ha rilasciato le aautorizzazioni a costruire intorno alle antenne.
R: Non buttiamola in politica.
Francesco K2Cr2o7:
E' inutileE' inutile ciarlare, tanto le antenne non si sposteranno MAI..Il sito è troppo strategico per la RAI e non ve ne è uno uguale in tutto il centro-sud Italia. Chi ha comprato casa a San Silvestro si rassegni (come quelli della pseudo-strada parco) La speculazione da acchiappa-galline non vi è riuscita. Dovrete convivere per altri 100 anni con le antenne. Di questo argomento è inutile parlarne a qualunque livello. Le antenne resteranno li e basta.
NOTATE LA DIFFERENZA DI ESPRESSIONE FRA QUESTO COMMENTO DA DUX IMPERATOR
E QUELLO SCRITTO DOPO. lA COERENZA DI UNO QUALSIASI E' STRANA.
Saluti ai normali. Francesco
NOTATE LA DIFFERENZA DI ESPRESSIONE FRA QUESTO COMMENTO DA DUX IMPERATOR
E QUELLO SCRITTO DOPO. lA COERENZA DI UNO QUALSIASI E' STRANA.
Saluti ai normali. Francesco
il 21 gennaio del 2010 segnala
Antenne e soluzioni
Pescaramia:
Certo che state messi male all'opposizione, fare un casino e polemica per una proposta presentata in commissione. A prescindere dalla usa validità, penso che la libertà di espressione e di proposta, anche se non idonea, ci sia in questo paese.
Voi in 6 anni nn avete fatto niente...
X Francesco: guarda che il segno < con tutto il testo del commento appare in automatico quando quoti un messaggio
Voi in 6 anni nn avete fatto niente...
X Francesco: guarda che il segno < con tutto il testo del commento appare in automatico quando quoti un messaggio
aggirare il problema
edotto:
riprendendo la giusta osservazione fatta da italia,ribatto a pescaramia che qui non si tratta di libertà di pensiero,ma semplicemente del fatto che se una discussione va in commissione vuol dire che ci deve essere una proposta di deliberazione per il consiglio comunale,solo questo,si chiede perciò di sapere qual'è questa proposta,su che cosa si dovrebbe o potrebbe esprimere il consiglio comunale visto che sull'installazione di un'antenna lo stesso non ha nessun potere,che fine ha fatto il parere negativo espresso due volte dall'organismo competente e cioè la conferenza di servizi degli enti interessati,come si fa a dimenticare che san silvestro è stato dichiarato sito non idoneo per qualunque nuova installazione,come si fa ad aggirare in maniera così evidente i vincoli urbanistici,paesaggistici e geologici.
il 27 gennaio del 2010 segnala
R: Antenne e soluzioni
Don Camillo, Peppone e gli intelligenti:
Quotare, significa copiare o non avere idee proprie in testa.
Siccome il saputello o meglio ex saputello é già incappato in episodi del genere di autosdoppiamento, ho avuto questo dubbio, anzi certezza.
Pertanto per me, potrebbe nominarsi Don Camillo e l'on. Peppone,anziche Uno qualunque e Peppone, oppure Pescaramia, farebbe più bella figura.
Per quanto riguarda il "niente" che avrebbe fatto in sei anni la giunta D'Alfonso, permettimi di farci su una bella risatina. Dato il poco spazio non posso qui elencarti cosa ha fatto la stessa negli anni in cui ha potuto operare. Mi riservo di elencarti, con altro commento, i principali interventi strategici e di riqualificazione attivati e finanziati per gli anni 2009/2010 dalla giunta dell' "ex galeotto"... di "quello li di Termoli" e cosi via. Francesco H2S
Siccome il saputello o meglio ex saputello é già incappato in episodi del genere di autosdoppiamento, ho avuto questo dubbio, anzi certezza.
Pertanto per me, potrebbe nominarsi Don Camillo e l'on. Peppone,anziche Uno qualunque e Peppone, oppure Pescaramia, farebbe più bella figura.
Per quanto riguarda il "niente" che avrebbe fatto in sei anni la giunta D'Alfonso, permettimi di farci su una bella risatina. Dato il poco spazio non posso qui elencarti cosa ha fatto la stessa negli anni in cui ha potuto operare. Mi riservo di elencarti, con altro commento, i principali interventi strategici e di riqualificazione attivati e finanziati per gli anni 2009/2010 dalla giunta dell' "ex galeotto"... di "quello li di Termoli" e cosi via. Francesco H2S
il 21 gennaio del 2010 segnala
R: R: Antenne e soluzioni
Don Camillo, Peppone e gli intelligenti:
Ma quanto sei furbo tu!! senti inconcluedente personaggio, vuoi che ricominci con il super Attak? vuoi proprio che ricominci e ti dica dove inserirtelo? Francesco KMnO4
il 21 gennaio del 2010 segnala
sito non idoneo
anna:
bisognerebbe ricordare che san silvestro è stato dichiarato per legge SITO NON IDONEO e quindi nessuna nuova installazione è possibile per nessun motivo!!!!!
il 20 gennaio del 2010 segnala
doppia bocciatura
angela:
la proposta dell'operatore privato,già ampiamente e decisamente bocciata dal comune di pescara per ben due volte nel 2008,non solo non risolve il problema dell'elettromagnetismo,ma in più con una torre che arriva al cielo rovina l'ambiente e il paesaggio e contrasta sia con le norme urbanistiche sia con i vincoli idrogeologici,e di questi tempi non mi sembra che questo si possa sottovalutare
il 20 gennaio del 2010 segnala
demagoghi nostrani
faber:
sospiri dalla memoria corta e con una evidente ignoranza della materia non sa evidentemente o fa finta di non sapere che il comune ha fatto tutto quello che poteva fare,ha fatto le ordinanze,ha negato nuovi permessi,ha vinto tutti i ricorsi al tar,ma poi...... la competenza finale è della regione che non ha preso nessuna decisione e non ha eseguito le sentenze!!!!!QUESTI SONO I FATTI,I DEMAGOGHI TACCIANO O SI INFORMINO!!!
il 20 gennaio del 2010 segnala
E' inutile
Uno Qualunque:
E' inutile ciarlare, tanto le antenne non si sposteranno MAI..Il sito è troppo strategico per la RAI e non ve ne è uno uguale in tutto il centro-sud Italia. Chi ha comprato casa a San Silvestro si rassegni (come quelli della pseudo-strada parco) La speculazione da acchiappa-galline non vi è riuscita. Dovrete convivere per altri 100 anni con le antenne. Di questo argomento è inutile parlarne a qualunque livello. Le antenne resteranno li e basta.
R: E' inutile
Peppone:
> E' inutile ciarlare, tanto le antenne non si sposteranno MAI..Il sito è troppo strategico per la RAI e non ve ne è uno uguale in tutto il centro-sud Italia. Chi ha comprato casa a San Silvestro si rassegni (come quelli della pseudo-strada parco) La speculazione da acchiappa-galline non vi è riuscita. Dovrete convivere per altri 100 anni con le antenne. Di questo argomento è inutile parlarne a qualunque livello. Le antenne resteranno li e basta.
Concordo pienamente!
Concordo pienamente!

R: R: E' inutile
Francesco:
che %censored%ata, Unoqualunque e peppone sono la stessa persona, come a suo tempo Brio e cittadina esemplare. Ma lei si fa coraggio per apparire doppio? Adesso risponderà che il segno< significa che il peppone ripete le stesse parole e le trascrive paro paro. Ma che sistema é questo? Comunque sono solidale con gli abitanti di S.Silvestro
e dico che non bisogna smettere di lottare. L'inquinamento elettromagnetico ha causato e continua a causare danni inimmaginabili.
La strada parco é un bene comune per tutta la città e bisogna salvaguardarla dallo scempio annunciato. Adesso voglio vedere cosa faranno nelle vicinanze di via Foscolo, a Montesilvano, con i tre palazzi da sette piani che si son trovati davanti e che impediscono il transito del filobus di oltre 18 metri di lunghezza.
e dico che non bisogna smettere di lottare. L'inquinamento elettromagnetico ha causato e continua a causare danni inimmaginabili.
La strada parco é un bene comune per tutta la città e bisogna salvaguardarla dallo scempio annunciato. Adesso voglio vedere cosa faranno nelle vicinanze di via Foscolo, a Montesilvano, con i tre palazzi da sette piani che si son trovati davanti e che impediscono il transito del filobus di oltre 18 metri di lunghezza.
R: R: R: E' inutile
Uno Qualunque:
> che %censored%ata, Unoqualunque e peppone sono la stessa persona, come a suo tempo Brio e cittadina esemplare. Ma lei si fa coraggio per apparire doppio? Adesso risponderà che il segno< significa che il peppone ripete le stesse parole e le trascrive paro paro. Ma che sistema é questo? Comunque sono solidale con gli abitanti di S.Silvestro e dico che non bisogna smettere di lottare. L'inquinamento elettromagnetico ha causato e continua a causare danni inimmaginabili. La strada parco é un bene comune per tutta la città e bisogna salvaguardarla dallo scempio annunciato. Adesso voglio vedere cosa faranno nelle vicinanze di via Foscolo, a Montesilvano, con i tre palazzi da sette piani che si son trovati davanti e che impediscono il transito del filobus di oltre 18 metri di lunghezza.
Accidenti..E adesso??...Vuoi vedere che Uno Qualunque e Francesco sono la stessa persona??
Accidenti..E adesso??...Vuoi vedere che Uno Qualunque e Francesco sono la stessa persona??
R: R: R: R: E' inutile
Don Camillo, Peppone e gli intellegenti:
R: R: R:> che %censored%ata, Unoqualunque e peppone sono la stessa persona, come a suo tempo Brio e cittadina esemplare. Ma lei si fa coraggio per apparire doppio? Adesso risponderà che il segno< significa che il peppone ripete le stesse parole e le trascrive paro paro. Ma che sistema é questo? Comunque sono solidale con gli abitanti di S.Silvestro e dico che non bisogna smettere di lottare. L'inquinamento elettromagnetico ha causato e continua a causare danni inimmaginabili. La strada parco é un bene comune per tutta la città e bisogna salvaguardarla dallo scempio annunciato. Adesso voglio vedere cosa faranno nelle vicinanze di via Foscolo, a Montesilvano, con i tre palazzi da sette piani che si son trovati davanti e che impediscono il transito del filobus di oltre 18 metri di lunghezza. Accidenti..E adesso??...Vuoi vedere che Uno Qualunque e Francesco sono la stessa persona. "Non mi sognerei mai di essere scambiato con uno come te! vade retro.... deficiens".
R: R: R: R: R: R: E' inutile
Peppone:
X Francesco: Ma quale stessa persona........ mi sa che nn sai cosa significa quotare....... cmq condivido le idee di Uno Qualunque sia sulle antenne e sia sulla strada parco....... Saluti.
il 27 gennaio del 2010 segnala
R: R: R: R: R: R: E' inutile
Don Camillo, Peppone e gli intelligenti:
Ah!Ah!Ah!Ah! + pernacchia, per l'emerito uno qualsiasi.
il 21 gennaio del 2010 segnala
Caricamento in corso ...





