rotate-mobile
Politica

San Silvestro: le Commissioni accolgono la mozione del PD

Le due Commissioni della Regione riunite per trovare una soluzione al problema della antenne di San Silvestro hanno accolto la mozione presentata da Marinella Sclocco del PD che chiedeva un intervento immediato delle istituzioni per la delocalizzazione

Sono terminati i lavori delle due Commissioni regionali che hanno valutato il caso delle antenne di San Silvestro di Pescara e l'intera questione dell'elettrosmog in Abruzzo.

Nel documento finale sono state accolte quasi tutte le richieste inviate dal PD che, nelle scorse settimane, aveva presentato una mozione firmata dal consigliere Sclocco, nella quale si chiedevano interventi immediati per risolvere il delicato problema della delocalizzazione delle antenne, che, in base alle sentenze del Tar, sono ufficialmente abusive.

La Commissione quindi chiede alla Giunta un impegno concreto affinchè vengano rispettate tutte le norme nazionali ed europee sull'elettrosmog, in modo da preservare la salute dei cittadini.

Inoltre, si chiede di intervenire affinchè l'Abruzzo venga inserito fra le regioni in cui passare al digitale terrestre entro la fine del 2009, così come sta accadendo nel Lazio, in Campania e Piemonte. In questo modo, di fatto le antenne attualmente presenti sul territorio di San Silvestro diventerebbero obsolete e quindi inutili.

Infine, la richiesta di ottenere nel minor tempo possibile i risultati degli studi di fattibilità commissionati all'Università de L'Aquila, per valutare lo spostamento immediato delle antenne nelle zone assegnate dal piano nazionale senza che i cittadini abruzzesi abbiano alcun disagio sulle trasmissioni.

Soddisfazione da parte del PD che ora spera in una risoluzione rapida della questione dell'elettrosmog in Abruzzo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Silvestro: le Commissioni accolgono la mozione del PD

IlPescara è in caricamento