rotate-mobile
Politica Fontanelle / Via Caduti per Servizio

Alloggi via Caduti per Servizio, Allegrino: "Entro ottobre i lavori di manutenzione"

L'assessore: "Rassicurazioni sull’avvio dei lavori e sull'attenzione dell’amministrazione alle criticità degli edifici e del quartiere le ho fornite già la settimana scorsa in un incontro che ho avuto con alcuni residenti del civico 23"

Partiranno entro ottobre, salvo imprevisti, i lavori di manutenzione straordinaria negli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Caduti per Servizio di proprietà del Comune. Si tratta di interventi per un importo di 240mila euro, che interesseranno 49 abitazioni e che prevedono la soluzione di numerosi problemi, tra cui le infiltrazioni di acqua e la presenza di muffa. Le procedure di gara per l’affidamento dei lavori sono già in corso. Ne dà notizia l’assessore alle Politiche della Casa, Antonella Allegrino.

L’intervento prevede nello specifico l'impermeabilizzazione dei solai, la realizzazione della nuova pavimentazione dei balconi, in tre palazzine saranno sostituiti i pluviali, verrà rifatto il manto di copertura di 9 corpi scala, l’impermeabilizzazione delle grondaie e la pittura di porzioni di parete su un fabbricato.

"Rassicurazioni sull’avvio dei lavori e sull'attenzione dell’amministrazione alle criticità degli edifici e del quartiere - spiega Allegrino - le ho fornite a Nello Raspa, dell'associazione di Fontanelle, già la settimana scorsa in un incontro che ho avuto con alcuni residenti del civico 23, che mi hanno riportato comportamenti scorretti e irrispettosi delle regole del vivere civile da parte di alcuni assegnatari delle case comunali. Li rivedrò a breve per aggiornarli sull’esito delle segnalazioni, subito prese in carico dai nostri uffici che hanno provveduto ad attivare le procedure per contrastare queste abitudini. Anche i citofoni sono stati cambiati più volte e di nuovo danneggiati da vandali che non è facile identificare e, soprattutto, rieducare. Il fenomeno degli abusivi viene costantemente monitorato e segnalato alla Procura della Repubblica, anche se riguarda in minima parte le case comunali dove, invece, abbiamo moltissimi inquilini morosi. A questo proposito ricordo che a Fontanelle sarà attuato un intervento di 2,4 milioni di euro finanziato dal ‘Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie’. Verranno ristrutturati i piani terra delle palazzine Ater, realizzati alloggi per disabili e riqualificati spazi pubblici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi via Caduti per Servizio, Allegrino: "Entro ottobre i lavori di manutenzione"

IlPescara è in caricamento