rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Manoppello

Al via il progetto di recupero del complesso turistico del Volto Santo di Manoppello

Ricognizione di cantiere nei giorni scorsi alla basilica dove è in corso un importante intervento di riqualificazione finanziato dalla Provincia di Pescara

Ricognizione e sopralluogo, nei giorni scorsi, nella basilica del Volto Santo di Manoppello, dove è in corso un importante intervento di riqualificazione messo in campo dalla Provincia di Pescara che ha stanziato 2 milioni di euro di fondi Masterplan oltre alla quota messa a disposizione dal Comune. Il cantiere esecutivo partirà già dai primi di gennaio, e nel corso del sopralluogo il sindaco Giorgio De Luca ha incontrato i tecnici incaricati dalla Provincia, il progettista e direttore dei lavori Alessandro Iezzi e il coordinatore della sicurezza Fabiola Speranza, oltre ai rappresentanti della ditta appaltatrice, anche per avere rassicurazione sul fatto che i lavori non provocheranno alcuna interferenza con la funzionalità religiosa della Basilica del Volto Santo che sarà in ogni fase raggiungibile dall'utenza.

Il primo cittadino ha dichiarato:

“Sono molto felice che il 2022 si apra con l’avvio formale di questo importantissimo progetto di riqualificazione su cui anche il Comune, prevedendo in bilancio 500mila euro, ritiene fondamentale investire. Una volta concluso l’intervento di questo primo lotto, la Basilica del Volto Santo potrà contare su un’area funzionale, urbanisticamente interessante e certamente più adatta all’accoglienza di pellegrini e turisti.”. Nel progetto è prevista una grande area pedonale, nuovi arredi e nuovo verde pubblico con riqualificazione totale della strada di accesso alla Basilica e i marciapiedi della Via Crucis, con particolare attenzione all’aspetto dell’accessibilità. Sarà inoltre riorganizzata l’ampia area di sosta per veicoli ed autobus e verranno collocati box in legno che potranno ospitare piccoli attività per la vendita di tipicità del territorio.

I lavori, ha spiegato l'architetto Iezzi, dureranno 180 giorni. Il sindaco ha infine ringraziato l'ex presidente della Provincia Antonio Zaffiri per l'impegno profuso e l'ufficio provinciale diretto dall'ingegner Luigi Urbani e rup Carlo di Gregorio:

"Voglio pubblicamente ringraziare i vertici della Regione dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri a quello della giunta Marco Marsilio che hanno dato nuovo impulso a questo progetto che, è giusto ricordarlo, sarà realizzato grazie a fondi Masterplan stanziati durante la presidenza in Regione del senatore Luciano D’Alfonso, che ringrazio allo stesso modo. Segno che si tratta di un progetto condiviso e di grande valore per lo sviluppo dell’intera area che è accompagnato da una pluralità di voci che uniscono Regione, Provincia, Comune, gli esponenti politici abruzzesi, di ogni colore e l’autorità religiosa, e per questo ringrazio l’ordine dei cappuccini, l’ex rettore della basilica padre Carmine Cucinelli e l’attuale padre Antonio Gentili”.

basilica2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto di recupero del complesso turistico del Volto Santo di Manoppello

IlPescara è in caricamento