rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

In Abruzzo nel 2023 oltre 272 mila contratti di lavoro in più rispetto all'anno precedente

A farlo sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale che ha diffuso i dati Istat relativi ai contratti di lavoro del 2023

Nel 2023 in Abruzzo sono stati avviati oltre 272 mila contratti di lavoro, 30 mila in più rispetto al 2021 e 13 mila in più rispetto al 2022. A farlo sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale che ha commentato i dati dei sistemi informativi forniti all'Istat per l’elaborazione dei tassi di occupazione e disoccupazione nazionali e regionali.

“Non si tratta dei dati occupazionali per quelli è necessario attendere le rilevazioni Istat dell’ultimo trimestre 2023 che dovrebbero essere resi noti tra qualche settimana, ma il dato che è in grado di dare la Regione Abruzzo dà l’idea di una generale crescita dei livelli occupazionali rispetto agli anni precedenti. I due dati, cioè l’avviamento dei contratti di lavoro anno per anno e il tasso di occupazione, rappresentano le due facce di una stessa medaglia e di solito camminano a braccetto, anche se rappresentano ordini di grandezza differenti. Quello che invece è importante segnalare è la generale ripresa dell’economia regionale su molti settori produttivi, testimoniata proprio dal crescente numero dei contratti di lavoro sottoscritti durante l’anno. La crescita rispetto al 2021 e 2022 conferma che l’economia regionale ha avuto la forza necessaria per uscire dalla crisi del Covid, mettendosi in linea con le performance registrate a livello nazionale; la vivacità registrata soprattutto nell’ultimo anno lasciano ben sperare anche sul fronte dei dati occupazionali”.

Quaresimale spiega che gli ultimi dai ufficiali sui livelli di occupazione sono quelli relativi al terzo trimestre 2023 che hanno certificato un 61% di occupati in regione con una crescita rispetto al 2022 del 2,9%. Il trend di crescita registrato in tutte le rilevazioni trimestrali del 2023 sul 2022 dovrebbe essere confermato nel dato finale annuale del 2023. Quaresimale ha concluso:

"“Di fronte alle rilevazioni sui contratti di lavoro avviati nel 2023 gli occupati a fine 2023 dovrebbero crescere di qualche punto percentuale rispetto a quel 61% registrato a fine settembre 2023. In questo senso, un aiuto importante arriva dai due avvisi Fse che la Regione ha avviato e che prevedono l’erogazione di contributi economici per chi assume sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato. Fino al 28 febbraio è aperta la finestra per presentare la richiesta di incentivo per assunzioni o trasformazioni di contratti. Successivamente, abbiamo previsto una ulteriore finestra tra aprile e maggio per presentare le istanze in modo da venire incontro alle esigenze delle imprese abruzzesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo nel 2023 oltre 272 mila contratti di lavoro in più rispetto all'anno precedente

IlPescara è in caricamento