rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castellamare / Strada delle Fornaci

Abbattimento querce di via delle Fornaci, Acerbo: "I cittadini fanno bene a opporsi"

L'ex consigliere comunale boccia senza mezzi termini il comportamento avuto dall'amministrazione Alessandrini, alla quale "non è venuto neanche in mente di convocare un'assemblea per illustrare ai residenti il progetto"

"Le cittadine e i cittadini che protestano contro il taglio di due querce in strada delle Fornaci hanno ragione. L'amministrazione comunale ha torto sul piano del merito e del metodo".

Non ha dubbi sulla vicenda Maurizio Acerbo, ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista, che aggiunge: 

"Questa volta non c'era in ballo neanche una valutazione sulla sicurezza come in altre occasioni. Semplicemente si è decisa un'opera senza consultare i cittadini. L'amministrazione comunale, prima di appaltare un progetto che prevede l'abbattimento di due querce, avrebbe dovuto consultare la cittadinanza. Purtroppo a Pescara non ci sono più i consigli circoscrizionali che un tempo venivano consultati e solitamente invitavano i residenti a discuterne prima di dare il proprio parere. Non è stata ricostituita nemmeno la consulta dell'ambiente che avevamo istituito più di 10 anni fa". 

Acerbo boccia senza mezzi termini il comportamento avuto dall'amministrazione Alessandrini, alla quale "non è venuto neanche in mente di convocare un'assemblea per illustrare ai residenti il progetto. Dopo che è stato approvato e appaltato i cittadini scoprono che il Comune prevede di abbattere due querce. Il Comune a questo punto dice che non si può fare nulla". L'ex consigliere comunale avanza più di un dubbio in merito alla scelta dell'amministrazione:

"Ma come si può pensare che si possa far passare per riqualificazione un progetto che prevede di tagliare due querce? Una questione relativa alla viabilità? Ma viene prima un doppio senso o la salvaguardia di due alberi secolari? Non era meglio salvare le roverelle? Una scelta del genere non può essere presa con superficialità o per inerzia burocratica. Sindaco e giunta meritano solo pernacchie. Per gli alberi e la mancanza di sensibilità democratica. Ai cittadini e alle associazioni che protestano va la mia più totale solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento querce di via delle Fornaci, Acerbo: "I cittadini fanno bene a opporsi"

IlPescara è in caricamento