rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
IlPescara

Il pittore Golia in mostra all'Aurum di Pescara

La struttura dell'Aurum La Fabbrica delle Idee, importantissimo centro di promozione artistica e culturale del capoluogo abruzzese, ospiterà orgogliosamente le opere del pittore napoletano Rosario Palumbo, conosciuto nel mondo dell'arte come G.Golia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

La struttura dell'Aurum La Fabbrica delle Idee, importantissimo centro di promozione artistica e culturale del capoluogo abruzzese, ospiterà orgogliosamente le opere del pittore napoletano Rosario Palumbo, conosciuto nel mondo dell'arte come G.Golia: appuntamento da non perdere per gli esperti del settore, gli amanti dell'arte o i semplici curiosi, presso le sale Cascella della suddetta struttura dal 9 al 19 maggio 2014.

La giornata di inaugurazione, prevista per il pomeriggio di domenica 11 maggio dalle ore 17.30 in poi, aprirà le porte al pubblico e alla critica.

Altra interessante occasione per ammirare le opere del maestro sarà la serata del 17 maggio: l'esposizione, patrocinata dalle istituzioni locali - Provincia, Città di Pescara e Regione Abruzzo - oltre che da quelle di residenza dell'artista: la Città di San Bartolomeo in Galdo (BN), viene inserita nella "Notte Europea dei Musei": un evento di portata internazionale, iniziato a Parigi e diffuso nelle più importanti città e nelle più prestigiose strutture nazionali: l'Aurum, emblema di promozione e diffusione artistica della città di Pescara, parteciperà alla rassegna aprendo le sue porte durante la serata e la notte del 17 maggio: gli ospiti potranno ammirare, anche in questa data di particolare importanza e spessore, le opere del maestro Golia.

L'artista, conosciuto e apprezzato sia nella penisola che nelle più importanti città europee e mondiali - basti pensare che una sua opera è stata battuta dalla celeberrima Casa d'Aste Christie's di Londra - si proporrà al pubblico abruzzese con una rassegna delle sue opere evidenziando il suo percorso personale e lavorativo nonché una summa della sua evoluzione artistica e professionale.

Gli anni iniziali e centrali della sua attività sono caratterizzati dallo studio dei pittori dell'Ottocento italiano (i grandi maestri influenti vanno da Migliaro a Caprile, da Favretto a Sorbi). Sono gli anni in cui l'impeccabile tecnica del Golia viene apprezzata sia in Italia che oltre i confini nazionali: da Madrid a Singapore, da Londra a New York, l'artista viene ammirato per la sua indiscutibile maestria nell'uso del colore e per la romantica esecuzione delle sue opere: gli ambienti e le situazioni impresse su tela saranno quelle, realisticamente romantiche e classiche, di piccoli mercati, ambientazioni sia campestri che marittime e litoranee; i protagonisti i soggetti popolani e umili immortalati in quotidiane attività; lo stile quello amorevole del vero e sensibile a quella remota realtà smarrita ricca di suggestioni.

"Un palpito di dolcezza", è così che la stampa e la critica definiscono le opere di quel periodo.

Ma oltre ai suoi lavori più celebri, realizzati con quello stile ormai caratteristico e inimitabile di Golia, verranno proposte anche le opere degli ultimi anni. In questo periodo Golia si immerge nella ricerca: ponendo la sua tecnica pittorica come solida base da cui partire e su cui costruire e sperimentare, il maestro si spinge oltre i confini del romanticismo approdando a risultati inaspettati e di indiscutibile valore artistico e pittorico. Protagonisti saranno i volti femminili, i particolari corporei e i dettagli somatici che appaiono al maestro nella loro beltà, verranno sperimentati nuovi usi del colore e nuove tecniche di realizzazione: dall'olio su tela all'acrilico fino alle lamine d'oro che concedono ai dipinti del Golia quelle scintille e quella luminosità mai ottenute prima.

Le tre sale Cascella, comunicanti tra loro, paleseranno il percorso evolutivo del maestro. Gli ospiti saranno felicemente stupiti da come la maestria e la sapienza nell'uso del colore e nell'esposizione del dettaglio mutano dolcemente mescolando classico e moderno, tradizione e romanticismo, memoria e innovazione.

La combinazione - di stili ed espressioni, di competenze ed ambientamenti, di temporalità e rappresentazioni - sarà il filo conduttore della mostra, la chiave simbolica ed il baricentro sia dal punto di vista tematico che tecnico/rappresentativo.

L'artista sceglie quindi - proprio in base a questa tematizzazione di fondo che vede al centro l'unione del vecchio e del nuovo, del classicismo e della contemporaneità - un titolo emblematico: "Tradizione e Romanticismo nelle opere di Golia", ed uno spazio espositivo come quello dell'AURUM a Pescara: una città che rivela essa stessa questo binomio, un centro che si caratterizza anch'esso per l'armonia temporale di stili e linguaggi propri ad epoche e culture diverse: il contemporaneo sposa il classicismo, la cultura del presente si associa a quella di un passato sapiente ed illustre che vede nel più importante centro abruzzese il suo palesamento più compiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pittore Golia in mostra all'Aurum di Pescara

IlPescara è in caricamento