rotate-mobile
IlPescara Centro

I giovani abruzzesi incontrano l'Europa

Evento finale del progetto You&Me4Eu2, progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori della regione invitandoli alla conoscenza e all'approfondimento delle tematiche europee.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

I giovani abruzzesi incontrano l'Europa

Martedì 16 dicembre 2014 dalle ore 9, presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, avrà luogo la manifestazione finale del Progetto Young People & Media for Europe 2 - You&Me4Eu2. L'iniziativa didattica è stata promossa da un partnerariato formato dalla Provincia di Chieti, Provincia di Pescara, Comune di Roseto, Comune di Avezzano, Cooperativa Sociale "Lo spazio delle idee" di Roseto degli Abruzzi e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti.

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi IV degli Istituti Scolastici Secondari della regione, ha stimolato i ragazzi alla conoscenza e all'approfondimento delle tematiche europee, tramite l'uso di strumenti di apprendimento multimediali e innovativi, raggiungibili via web sul sito https://www.youeme4eu.it. Le classi hanno potuto verificare la loro conoscenza dei temi europei sfidandosi in un gioco a quiz televisivo, il cui premio finale è costituito da un viaggio-premio a Bruxelles con visita alle istituzioni europee.

Le classi vincitrici, la IV B e la IV G del Liceo Scientifico "Pollione" di Avezzano (AQ), illustreranno la loro esperienza di visita rispettivamente a Bruxelles presso le Istituzioni Europee e a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea. Inoltre, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico e letterario, aperto a tutti, "Solidarietà e inclusione sociale nell'Europa dei cittadini".

Nell'ambito della manifestazione, alla quale interverranno il Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo e il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, saranno inoltre illustrati i programmi EURES ed ERASMUS PLUS, tesi a favorire le opportunità lavorative, di formazione, istruzione e volontariato in ambito europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani abruzzesi incontrano l'Europa

IlPescara è in caricamento