rotate-mobile
Documenti

Passaporto: come chiederlo per la prima volta o rinnovarlo a Pescara

Chi vuole viaggiare in uno stato extracomunitario deve munirsi del passaporto, richiederlo per tempo o rinnovarlo se scaduto

Il passaporto è indispensabile per chi vuole viaggiare, in particolar modo all'estero. Il rilascio e rinnovo del passaporto può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni e ha una durata di 10 anni.

Ecco tutte le informazioni utili per richiedere il passaporto e dove rinnovarlo a Pescara.

Passaporto: che cos’è?

Documento di viaggio per eccellenza, il passaporto deve essere esibito quando si entra in uno Stato extracomunitario. Il passaporto elettronico, questo il suo nuovo nome, è un libretto cartaceo con 48 pagine a modello unificato con microchip in copertina.

Sul passaporto sono riportati tutti i dati del possessore:

  • dati anagrafici
  • impronte
  • foto
  • firma digitalizzata, presente a pagina 2 – esenti dalla firma sono i minori di 12 anni, gli analfabeti e coloro che presentano un’impossibilità fisica.

Per quanto riguarda le impronte dei minori (fonte Polizia di Stato) è importante sapere che:

Fino al 12° anno non compiuto, non è richiesta l’acquisizione delle impronte digitali ma il minore dovrà comunque essere presente per la legalizzazione della foto.

Se avrà compiuto il 12° anno di età,  il minore dovrà essere presente per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma.

Chi rilascia il passaporto?

Il passaporto è un documento rilasciato esclusivamente dalle Questure in Italia, mentre all'estero può essere richiesto anche tramite le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Oltre al passaporto ordinario, esiste anche il passaporto temporaneo, che ha validità di 12 mesi: è costituto da un documento cartaceo di 16 pagine e da un microchip. Viene rilasciato solitamente solo in caso di emergenza ed urgenza. Per gli Usa dev'essere necessariamente corredato da visto d'ingresso.

Documenti per richiedere il passaporto e prezzi

Per richiedere il rilascio del passaporto, bisogna presentare questi documenti e relativi pagamenti:

  • un documento di riconoscimento valido (oltre all’originale, anche una fotocopia)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  • contrassegno amministrativo da € 73,50

Dal 2010 a Pescara si può richiedere il passaporto online direttamente sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

L’Ufficio Passaporti a Pescara si trova in Via Pesaro 7 (tel. 08520571). Per conoscere gli orari di apertura al pubblico basta verificare a questo link. 

Gli appuntamenti si devono prenotare collegandosi a questo sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto: come chiederlo per la prima volta o rinnovarlo a Pescara

IlPescara è in caricamento