Pescara, Carta D'Identità Elettronica: come ottenerla o rinnovarla

Una breve guida che illustra come ottenere presso il Comune di Pescara la carta d'identità elettronica e le procedure per rinnovarla in caso di scadenza o di furto o smarrimento

Il Comune di Pescara fa parte dei comuni all'avanguardia che hanno deciso di sperimentare per primi la carta d'identità elettronica: un documento di riconoscimento rilasciato dal Sindaco ai cittadini valido per l’espatrio nelle Nazioni che fanno parte della Comunità Europea e in quelle con cui l'Italia ha stretto speciali accordi internazionali.

La carta d'identità elettronica non è un semplice documento di riconoscimento ma una vera carta servizi, che nell'immediato futuro consentirà a coloro che ne sono in possesso di evitare code e perdite di tempo agli sportelli pubblici. I cittadini dotandosi della smart - card potranno accedere, dalla propria abitazione, ai servizi telematici offerti del Comune:
• Potranno prendere parte a sondaggi web
• Potranno compilare l'autocertificazione assistita
• Potranno accedere all'anagrafe online
• Potranno collegarsi allo sportello telematico comunale.

I Comuni che prendono parte a tale sperimentazione possono continuare a rilasciare la Carta d’identità cartacea fino all’emanazione del Decreto che stabilirà la chiusura della fase di sperimentazione del progetto.

La cartà d'identità elettronica sarà rilasciata a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 15 anni d'età dall&#