rotate-mobile
Green

Spiagge "a misura" di bambino: 2 bandiere verdi anche nel pescarese

E' stata pubblicata la lista delle spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera Verde, ovvero il riconoscimento dei pediatri per le spiagge che più si adattano ai bambini ed alle famiglie con figli piccoli

Montesilvano e Pescara fra le spiagge a misura di bambino. Anche i due lidi pescaresi hanno conquistato la Bandiera Verde, riconoscimento che arriva dai pediatri italiani per le spiagge particolarmente adatte ai più piccoli ed alle famiglie numerose. Fra i requisiti richiesti acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Montesilvano il 3 giugno, mentre l'elenco delle spiagge, oltre al sito www.adnkronos.com, si potrà trovare su www.italofarnetani.it. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, ha spiegato il presidente dell'associazione Farnetani, ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Inoltre, nel tempo abbiamo incluso varie tipologie marine: nel 2008 e 2009 sono state valutate le località di mare definite 'mondane', dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori che ai bambini. Nel 2010 invece abbiamo cercato quelle 'incontaminate', in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche. Fino a questo punto erano state individuate 51 località turistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge "a misura" di bambino: 2 bandiere verdi anche nel pescarese

IlPescara è in caricamento