rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Rimozione delle bici sulla riviera, il comandante dei vigili promette altri blitz

In un'intervista a Il Centro, Carlo Maggitti annuncia multe a oltranza per educare i cittadini: "Anche i ciclisti sono soggetti al rispetto del codice della strada". E soprattutto "non è ammissibile che, in mancanza di parcheggi, ciascuno sia legittimato a fare quello che vuole"

In un’intervista rilasciata a Il Centro, il comandante dei vigili urbani di Pescara, Carlo Maggitti, parla della rimozione delle bici recentemente attuata sulle aiuole della riviera e annuncia multe a oltranza per educare i cittadini: “Anche i ciclisti devono rispettare le regole del codice della strada”, spiega. E, pur ammettendo la scarsità di rastrelliere e posti per le due ruote, specifica: “Non è ammissibile che, in mancanza di parcheggi, ciascuno sia legittimato a fare quello che vuole”.

Il punto, per Maggitti, è in realtà un altro: chi va in bici non può “mettere a repentaglio l’incolumità dei pedoni. E mi riferisco, ad esempio, a chi va sulle due ruote sul marciapiedi. I diritti di chi si muove in bici vanno sì perseguiti”, ma “non è che si può fare di tutto solo perché non si inquina”. Oggi, intanto, Forza Italia presenterà in consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere l’annullamento in autotutela di tutti i sequestri delle biciclette, con le relative multe elevate nei giorni scorsi dalla polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimozione delle bici sulla riviera, il comandante dei vigili promette altri blitz

IlPescara è in caricamento