rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità

Ultimo atto del consiglio comunale di Pescara, approvato il piano traffico: i punti chiave

Come annuncia l'assessore Marco Presutti, "la mobilità di Pescara sarà più sostenibile, sicura e all'avanguardia"

L'approvazione, attesa dal 2007, del piano traffico. Questo l'ultimo atto del consiglio comunale di Pescara ieri, mercoledì 11 aprile.
Come annuncia l'assessore Marco Presutti, "la mobilità di Pescara sarà più sostenibile, sicura e all'avanguardia".

Dunque nell'ultima seduta dell'assise civica è arrivato il sì al nuovo piano generale del traffico urbano atteso dal 2007.

L’aggiornamento, voluto dall’amministrazione Alessandrini, rimodula la mobilità cittadina, adeguandola alle diverse attività promosse in tema di sostenibilità e aprendola ulteriormente all’utilizzo di più mezzi di locomozione. Il piano tende a perseguire nei prossimi due anni i seguenti obiettivi:

  • una mobilità più sicura;
  • a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico;
  • incrementare l’offerta di trasporto pubblico, incentivando anche la mobilità a zero emissioni. 

Come spiega l'assessore alla Mobilità, Presutti, sono diversi i punti cardine del nuovo assetto della mobilità cittadina: "La sosta, in primis, con una riorganizzazione e potenziamento finalizzati a incentivare l’uso dei mezzi pubblici, attraverso la realizzazione di parcheggi di interscambio che consentano l’intermodalità per raggiungere il centro della città e anche con tariffe differenziate in base alla fascia urbana e alla distanza dal centro".

L’altro asse di intervento riguarda il sistema di trasporto pubblico, affinché sia il punto di forza negli spostamenti cittadini, un obiettivo che passa attraverso la riorganizzazione e il potenziamento del trasposto pubblico locale, sia nel centro cittadino, che in collegamento con Montesilvano e con la parte sud della città, zona universitaria e uffici giudiziari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo atto del consiglio comunale di Pescara, approvato il piano traffico: i punti chiave

IlPescara è in caricamento