rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
mobilità

Mobilità sostenibile, arriva anche a Pescara il progetto Pedibus

L'assessore Di Iacovo ha incontrato ieri i dirigenti scolastici cittadini assieme agli ideatori del progetto Pedibus, che coinvolgerà anche nella nostra città i bambini nell'ambito della mobilità sostenibile

L'assessore Di Iacovo ha incontrato ieri i dirigenti scolastici cittadini, assieme agli ideatori del progetto Pedibus, per sensibilizzare le scuole e promuovere l'avvio di questa attività riguardante la mobilità sostenibile.

Ci sentiamo di sostenere questa iniziativa perché ci consente di sensibilizzare sul minore utilizzo dell’automobile. Promuoveremo la diffusione del progetto nelle scuole, trovando il modo di renderlo trasversale anche all’operato dell’Amministrazione. L’idea di un insieme di bambini che si muovono insieme per andare a scuola come un bus è stata sperimentata a Pescara e ci impone di pensare una città diversa, sostenibile”. ha dichiarato l'assessore Di Iacovo.

IL PROGETTO Il pedibus altro non è che un autobus che va a piedi costituito da gruppi di bambini che si recano insieme a scuola, accompagnati da almeno due adulti, e come un vero e proprio autobus, partendo da un capolinea, segue un itinerario raccogliendo alle fermate predisposte i passeggeri, secondo un orario prefissato. Il pedibus quindi come divertente ed ecologica alternativa all’uso quasi esclusivo dell’automobile privata, spesso utilizzata lungo il percorso casa-scuola per il trasporto di un solo passeggero.

Il progetto qualche anno fa è già stato sperimentato in città, con tre linee di pedibus, studiate dai bambini e concordate con i genitori durante i laboratori, con la realizzazione di cartelli per le fermate, con loghi e orari. Alla sperimentazione finale, seguita nella gestione operativa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, hanno partecipato genitori e bambini, entrambi entusiasmati dalla consapevolezza di essere stati i veri protagonisti dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, arriva anche a Pescara il progetto Pedibus

IlPescara è in caricamento