Cerimonia Nazionale della Bandiera Verde, lanciato il concorso di Amare Montesilvano

Ideata una sezione speciale dedicata al riconoscimento con scadenza al 10 aprile prossimo. Il Concorso di Poesia e Pittura, organizzato da Amare Montesilvano, è giunto alla sua tredicesima edizione

Fervono i preparativi per la Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde, che per il secondo anno consecutivo si terrà a Montesilvano. Istituito nel 2008, dal professore Italo Farnetani, il vessillo viene conferito alle località italiane a misura di bambino. Dopo il successo dell'edizione del decennale che si è svolta a Montesilvano lo scorso 3 giugno, anche nel 2018 sarà proprio la cittadina adriatica ad ospitare la cerimonia nazionale.

«Il grande successo che abbiamo ottenuto nel 2017 - ricorda l’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis - ci ha spinto ad impegnarci ancora di più per l’edizione che ospiteremo il 24 e il 25 aprile. Ecco perché abbiamo voluto affiancare i convegni scientifici a cura del comitato di pediatri italiani, presieduto da Italo Farnetani, a una serie di eventi che potranno coinvolgere la cittadinanza. Per un evento incentrato sui bambini e sul loro benessere, non potevamo non far partecipare attivamente proprio i più piccoli. Grazie al supporto dell’associazione Amare Montesilvano di Renato Petra, verrà organizzato un concorso di poesia, pittura e fotografia, in una edizione dedicata proprio alla Bandiera Verde».  

Il Concorso di Poesia e Pittura, organizzato da Amare Montesilvano, giunto alla sua tredicesima edizione, prevede una sezione speciale per i ragazzi e una per le scuole, incentrata sulla Bandiera Verde, per ognuna delle tre sezioni. La sezione per ragazzi è riservata ai giovani fino ai 12 anni. Per quella per le scuole, ogni istituto nominerà un referente che collaborerà con gli organizzatori del concorso.

Le opere partecipanti ad entrambe le sezioni dovranno pervenire entro il 10 aprile. La giuria sarà composta da esperti del settore. Le premiazioni si terranno nella giornata del 24 aprile presso il Pala Dean Martin. Le poesie non dovranno essere superiori a 30 versi o righe. Ogni pittura non dovrà superare, compresa la cornice 50x70 cm. Le fotografie dovranno avere un formato di 20-30 cm o dovranno essere montate su cartoncino 20x30. Tutti gli elaborati o le opere realizzate dovranno essere incentrate sulla Bandiera Verde. Le opere verranno esposte in concomitanza con la cerimonia nazionale nelle giornate del 24 e 25 aprile.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, il bando e la scheda di partecipazione potranno essere richieste chiamando il 339/8360769, inviando una e-mail ad amaremontesilvano@libero.it o collegandosi alla pagina Facebook amaremontesilvano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«E’ stato un onore - dice ancora De Vincentiis - per Montesilvano essere eccezionalmente riconfermata quale città ospite della cerimonia che premierà oltre 134 sindaci provenienti da tutta Italia. Dimostrazione del bellissimo lavoro fatto con l’ausilio delle associazioni del territorio che si rinnoverà anche in questa edizione».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pescara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serpente in mare morde bagnino a una mano, intervengono i carabinieri forestali

  • Dramma a Cappelle sul Tavo: si toglie la vita dopo la morte del figlio in un incidente

  • Poliziotta pescarese morta in casa, era madre di due figli

  • Tragedia a Scafa: schianto mortale per un motocilista lungo la sp63

  • Autostrada A14 nel caos, 8 km di coda prima del casello di Pescara Nord/Città Sant'Angelo

  • Affidamento degli eventi del Comune: arresti domiciliari per Di Pietrantonio e gli ex assessori Cuzzi e Di Carlo

Torna su
IlPescara è in caricamento