rotate-mobile
mobilità

Abruzzo, le auto ecologiche sono solo l'8,2%

In base ai dati diffusi dall'Osservatorio Federmetano, solo l'8,2% delle auto che attualmente circolano in Abruzzo sono ecologiche, ovvero elettriche, ibride o a Gpl e Metano

In Abruzzo, solo l'8,2% delle auto attualmente immatricolate sono ecologiche, ovvero elettriche, a metano, Gpl o ibride. Lo ha fatto sapere l'Osservatorio Federmetano su dati Aci.

Teramo è la provincia più ecologica, con il 10,3% delle auto mentre Pescara è praticamente in linea con la media regionale, con il suo 8,2%.

A farla da padrone ovviamente sono le auto a benzina e gasolio. Il dato mostra anche come l'acquisto di auto di ultima generazione in Italia sia ancora ridotto rispetto ad altri Paesi d'Europa.

 “L’uso di un’auto a metano

 “L’uso di un’auto a metano consente anche di risparmiare nella spesa per il carburante. Il metano infatti è il carburante più economico tra quelli maggiormente diffusi. Il maggior investimento necessario per l’acquisto di un’auto a metano si ripaga in tempi brevi grazie al risparmio che si ottiene ogni volta che si riempie il serbatoio”. Oggi in Italia è presente una rete composta da più di mille distributori di metano, rete che è la più sviluppata a livello europeo, e sul mercato sono disponibili molti modelli a metano, prodotti direttamente dalle case automobilistiche ed inoltre vi è la possibilità di trasformare a metano le vetture a benzina già circolanti." ha dichiarato Dante Natali presidente di Federmetano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, le auto ecologiche sono solo l'8,2%

IlPescara è in caricamento