rotate-mobile
Green Loreto aprutino

Loreto Aprutino, l'allarme del Conalpa: "Potature sbagliate rischiano di uccidere centinaia di alberi"

Il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e Pro Natura Abruzzo denuncia potature scorrette e dannosse per gli alberi a Loreto Aprutino, che rischiano di compromettere la salute stessa delle piante

Il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus  e Pro Natura Abruzzo denuncia potature scorrette e dannosse per gli alberi a Loreto Aprutino, che rischiano di compromettere la salute stessa delle piante.

"Gli esperti paesaggisti e botanici delle associazioni ecologiste mettono in guardia sulle cattive potature degli alberi, una piaga su tutto il patrimonio arboreo italiano. Spesso la qualità delle potature e il rispetto degli alberi viene sacrificato sul gioco al ribasso che viene promosso dalle amministrazioni pubbliche. Con questi interventi drastici si va a destabilizzare la salute delle piante che vengono poi sottoposte a forte stress con attacco di parassiti e malattie del legno come la famigerata carie che divora internamente gli esemplari, che si propaga proprio grazie alle cattive potature e che può portare col tempo alla destabilizzazione e crollo degli esemplari gravemente rovinati. Spesso il discorso della sicurezza in città viene affrontato molto superficialmente tagliando tutto e massacrando gli alberi quando in realtà sarebbe necessario intervenire solo ed esclusivamente per valorizzare l’aspetto naturale della chioma con eliminazione del secco  e di ramificazioni malate e pericolose.   I segni di precedenti cattive potature sono già visibili su numerosi alberi a Loreto Aprutino e le nuove capitozzature non possono far altro che peggiorare ulteriormente la situazione.
“La cattiva potatura degli alberi”, spiegano ancora gli esperti delle associazioni, “provoca un danno ecosistemico, un danno estetico e un danno economico. La potatura deve migliorare la qualità dell’albero e del luogo in cui esso vive. Una potatura di qualità si interessa a migliorare la salute della  pianta senza alcuno stravolgimento delle ramificazioni principali e di quelle in ottimo stato di salute. Gli alberi capitozzati non sono più in grado di offrire riparo agli uccelli per la creazione dei nidi o ai mammiferi per trovarvi dimora. Inoltre, questa cattiva potatura porterà a una crescita errata della nuova chioma, con germogli sottili e delicati e nuove ramificazioni che saranno deboli e subiranno rotture sotto l’effetto del vento e delle intemperie con pericolo per cose e persone.”  
Le associazioni ecologiste offrono la propria disponibilità a collaborare con il Comune di Loreto Aprutino per la realizzazione di un regolamento comunale del verde pubblico e privato, uno strumento fondamentale per la cura del patrimonio arboreo e per dettare regole e consigli su come migliorare la qualità degli alberi.
"

Alberi potati Loreto Aprutino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto Aprutino, l'allarme del Conalpa: "Potature sbagliate rischiano di uccidere centinaia di alberi"

IlPescara è in caricamento