rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
life

Approvato il piano di assetto naturalistico della riserva dannunziana

La giunta regionale ha detto sì. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio, Lorenzo Sospiri, per un provvedimento che arriva "dopo vent’anni" e "risponde a due immediate esigenze"

Approvato il piano di assetto naturalistico della riserva dannunziana. La giunta regionale ha detto sì. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio, Lorenzo Sospiri, per un provvedimento che arriva "dopo vent’anni" e "risponde a due immediate esigenze":

"Da un lato tutelare il patrimonio arboreo di un polmone che è un esempio unico forse in Italia per la sua estensione e la sua tipologia; dall’altro fissare regole certe che però rendano anche fruibile e vivibile quella riserva, pur nel rispetto dell’ambiente, connettendola e integrandola con tutto ciò che la circonda, a partire dal mare".

Per Sospiri, il pan approvato oggi dalla giunta regionale “è il frutto di decine e decine di incontri e tavoli tecnici che ho personalmente voluto e promosso, tra Comune di Pescara e Regione Abruzzo, ben consapevole della rilevanza di quella risorsa verde, anche sotto il profilo turistico”. Ora Sospiri chiede "tempi certi per rendere pienamente efficace e applicabile il piano": già nei prossimi giorni la delibera comincerà i suoi passaggi nelle commissioni consiliari "ed entro l’estate vogliamo l’approvazione in consiglio regionale", conclude Sospiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il piano di assetto naturalistico della riserva dannunziana

IlPescara è in caricamento