Mare, no all'uso delle plastiche in spiaggia: firmato protocollo di intesa a Pescara [FOTO]

Ad apporre la firma sono stati la Regione Abruzzo, il Comune di Montesilvano, Marevivo, Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Fab-Cna Balneari  e Società Nazionale di Salvamento

Combattere la dispersione delle plastiche monouso in spiaggia. Questo l'obiettivo del protocollo di intesa #StopSingleUsePlastic firmato questa mattina, giovedì 20 giugno, nel Comando della Guardia Costiera di Pescara.
Ad apporre la firma sono stati la Regione Abruzzo, il Comune di Montesilvano, Marevivo, Sib-Confcommercio, Fiba-ConfesercentiFab-Cna Balneari  e Società Nazionale di Salvamento.

Il progetto, voluto dalla Guardia Costiera di Pescara e da Marevivo, nell’ambito della campagna nazionale #PlastiFreeGC, nasce con l’intento di mettere intorno allo stesso tavolo Enti pubblici, ambientalisti e i rappresentanti dei balneatori per realizzare efficaci forme di collaborazione finalizzate a contrastare l’utilizzo della plastica negli stabilimenti balneari del litorale pescarese.

Questo quanto sottolinea il direttore marittimo, il capitano di Vascello Donato De Carolis

"Un protocollo molto semplice ma significativo che invita a rivedere certi comportamenti. Dobbiamo salvaguardare il mare e questo è un esempio di economia circolare. Stimoliamo comportamenti diversi rispetto al passato per la salvaguardia dell'ambiente. Il mare è pieno di microplastiche derivanti dalla decomposizione della plastica. Tra qualche anno ci saranno più plastiche che pesci in mare. Nel 2021 sarà completamente bandita la plastica ma noi prendiamo più tempo per una presa di coscienza consapevole del problema".

Il protocollo d'intesa che invita balneatori, bagnanti e fruitori del mare in genere a non utilizzare le plastiche monouso come piatti, bicchieri e cannucce, prevede anche forme di divulgazione sui corretti comportamenti da tenere in spiaggia e in ogni stabilimento verrà affisso un cartello-manifesto, preparato dal Sib-Confcommercio che riassume le regole basilari per il corretto uso della plastica, come spiegato da Riccardo Padovano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Tonino Renzitti, il tabaccaio di piazza Salotto

  • Tragedia nell'ospedale di Pescara, uomo precipita dal settimo piano e muore

  • Fase 2, vecchie abitudini: scoppia una rissa nella zona di piazza Muzii [FOTO]

  • Coronavirus, l'Abruzzo piange altre 4 vittime: erano tutte di Pescara e provincia

  • Dal 25 maggio i medici di famiglia e pediatri potranno visionare direttamente i referti dei tamponi

  • Movida Pescara, due persone denunciate per ubriachezza molesta e 9 multate perché senza mascherina

Torna su
IlPescara è in caricamento