rotate-mobile
life

Masterplan, gli ambientalisti: "No ai milioni per la Fondovalle Sangro, sì ai fondi per i roghi"

Gli ambientalisti del Forum H20 abruzzese intervengono sulla questione della mancanza di un servizio interno alla Regione Abruzzo per lo spegnimento degli incendi: "Assurdo sprecare soldi per la Fondovalle Sangro"

Destinare i fondi per la modifica della Fondovalle Sangro alla copertura interna per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi. E' quanto chiede il Forum H20 degli ambientalisti alla Regione Abruzzo, con una modifica sostanziale sul Masterplan. Il Forum sottolinea come l'Abruzzo, assieme ad altre 5 Regioni, non abbia un servizio aereo proprio ed autonomo per l'emergenza incendi durante l'estate.

"In una tale situazione riteniamo deprimente che la Regione rivendichi l'apertura delle buste per la fondovalle Sangro, 5,5 km di superstrada al modico costo di 36 milioni di euro al km (190 in totale per 5,5 km) quando per opere del genere, in base ai costi standard ufficiali, bastano 6 milioni al km (massimo 10 nei casi più complessi). Questa infrastruttura costa uno sproposito perchè hanno scelto di spostare il tracciato in aree ufficialmente a massimo rischio frana (addirittura con frane attive!) invece di migliorare il tracciato attuale spendendo molto meno".

MASTERPLAN, GLI INTERVENTI A PESCARA

Il Forum prosegue parlando di una scelta assurda e scandalosa, che mette a repentaglio la sicurezza stessa dei cittadini. "Oltre a dare risposte immediate rispetto a quanto sollevato da Curcio riteniamo indifferibile riformulare profondamente il Masterplan, riducendo o azzerando i finanziamenti per le opere inutili o troppo costose per dare la priorità alla sicurezza del territorio e degli edifici pubblici e all'acquisto e diffusione della strumentazione necessaria per fronteggiare le emergenze."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan, gli ambientalisti: "No ai milioni per la Fondovalle Sangro, sì ai fondi per i roghi"

IlPescara è in caricamento