rotate-mobile
life Montesilvano

"From Fossil to green", studenti italiani e belgi a confronto sul tema della sostenibilità

Una giornata che l'Università della Terza Età ha organizzato a Montesilvano per portare a conoscenza i giovani sulle forme di energia utilizzate in passato e sul duro lavoro dei minatori. Ricordata la tragedia di Marcinelle

Gli studenti del liceo scientifico D'Ascanio di Montesilvano e una delegazione di una scuola belga impegnata nel progetto "Erasmus +", si sono ritrovati questa mattina a Palazzo di Città su iniziativa di Giuseppe Tini dell'Università della Terza Età.

Il tema affrontato con i ragazzi è stato quello sulle energie del passato, a partire dal carbon fossile, e sulle nuove forme energetiche del futuro. La sostenibilità ambientale al centro di una giornata che ha visto anche la partecipazione dell'associazione multiculturale A(m)cli con sede a Lindeman, in Belgio.

Esiste infatti un gemellaggio ben consolidato la realtà associativa montesilvanese e quella belga per favorire gli scambi socio culturali tra ex emigrati e per promuovere il dialogo tra i giovani europei.  Parlando dell'estrazione del carbone dalle miniere, è stato inevitabile ricordare la tragedia di Marcinelle, con le testimonianze di Maria Di Valerio, Catia Smarrelli, Antonio Parisi, Alberto De Amicis, Giovanni Passamonti e delle docenti Kristen Calsius e Natalina Ciacio.

"In questa prima fase del progetto - afferma Antonio Farchione, docente di Marketing all’Università d’Annunzio -   i ragazzi hanno lavorato sulla preservazione dell’eredità culturale. Questo vuol dire prendere consapevolezza del passato e soprattutto comprendere che memoria e storia non sono sinonimi". 

La manifestazione si è aperta con il gruppo musicale “I Ragazzi del ’68”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"From Fossil to green", studenti italiani e belgi a confronto sul tema della sostenibilità

IlPescara è in caricamento