rotate-mobile
life

Ecosistema urbano, Pescara soffre per le perdite d'acqua e raccolta differenziata

E' stato presentato dal Legambiente il rapporto "Ecosistema Urbano 2013" riguardante lo stato dei capoluoghi italiani. Pescara in fondo alla classifica per le perdite nella rete idrica e per la raccolta differenziata

In base al rapporto "Ecosistema urbano 2013" stilato come ogni anno da Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 ore, Chieti è la provincia che più si avvicina alla sufficienza generale mentre Pescara e Teramo sono nella seconda metà della classifica.

Il rapporto dimostra come in Abruzzo sia difficile vedere un cambiamento sostanziale nelle politiche ecologiche e urbane verso la sostenibilità e il risparmio energetico.

Pescara soffre in particolare per la perdite nella rete idrica, che superano il 55%, così come per la raccolta differenziata che arriva al 30% di media.

"Restano scarse le politiche ambientali di partecipazione e di pianificazione – commenta Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo – bisogna puntare su ecomanagement e migliorare sempre l’offerta di trasporto. Le alte criticità nei consumi idrici dimostrano che c’è ancora molto da operare. Le soluzioni non possono più essere limitate a singoli e parcellizzati interventi, ma devono rientrare in un disegno lungimirante e complessivo, che veda le città come fulcro della rinascita della nostra regione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema urbano, Pescara soffre per le perdite d'acqua e raccolta differenziata

IlPescara è in caricamento