rotate-mobile
energia

Ora solare: cambio delle lancette nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

Come consuetudine, dovremo spostare l'orologio indietro di un'ora. Il nuovo orario resterà in vigore fino alla fine di marzo 2018. Potremo dormire un'ora in più, ma avremo un'ora di luce in meno

E' arrivato il momento che l'ora legale, utilizzata nei mesi estivi, ci lasci per favorire il ritorno dell'ora solare: quest'anno il passaggio avverrà nella notte tra il 28 e il 29 ottobre.

Alle 3 bisognerà tirare di un'ora indietro le lancette dell'orologio, passando così alle 2. Potremo dunque dormire un'ora in più grazie a questo cambiamento, ma avremo un'ora di luce in meno.

Alcuni apparecchi elettronici, come i computer e gli smartphone, modificano l'orario in automatico. Gli esperti assicurano che, nel giro di pochi giorni, tutti si abitueranno al nuovo orario senza particolari problemi grazie al rapido adattamento dei bioritmi.

L'ora solare sarà in vigore fino alla fine di marzo 2018, quando le lancette si sposteranno nuovamente in avanti.

IL RISPARMIO ENERGETICO - Grazie all'ora legale sono stati risparmiati oltre 90 milioni di euro in consumo di energia elettrica; anche per tale ragione il Codacons ha proposto già da tempo di abolire l’ora solare e mantenere per tutto l’anno quella legale.

L'ora solare è stata inventata da un neozelandese nel 1895, ma è stato solo nel 1916 che si è deciso di applicarla per la prima volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare: cambio delle lancette nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

IlPescara è in caricamento