Le migliori università al mondo del 2020

La rivista indipendente britannica Times Higher Education ha stilato l’annuale classifica sulle migliori università del mondo del 2020

Tra le migliori università del mondo ce n’è qualcuna in Italia? Sì, ma non nei primissimi posti della classifica stilata da Times Higher Education, rivista britannica indipendente e specializzata in materia. Infatti la World University Rankings 2020 pone l’attenzione su ben 1396 atenei collocati in 92 Paesi del globo.

Il sistema di valutazione è basato su diversi parametri, dalla qualità e il metodo di insegnamento alla ricerca, dall’impatto delle citazioni scientifiche all’internazionalizzazione dello staff accademico.

Qual è la migliore università del mondo del 2020?

Per il quarto anno consecutivo troviamo la famosissima Università di Oxford. Ancora una volta l’ateneo ha conquistato la testa della classifica rispondendo bene a tutti i parametri.

La top ten

Al secondo posto troviamo, il California Institute of Technology mentre in terza posizione c’è l’Università di Cambridge.

A seguire nella classifica ci sono la Stanford University, il Massachussetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l’Università di Chicago e l’Imperial College di Londra.

Le università italiane migliori al mondo

L’Italia non si colloca tra i primi posti della classifica, ma ha comunque delle eccellenze. La prima università italiana inserita in questa lista si trova alla 149esiam posizione e si tratta della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, seguita alla 152esima sempre da un’altra università pisana, la Normale. A seguire c’è l’Università di Bologna, al numero 168.

Inoltre, nella classifica trovano spazio anche le Università di Padova, Vita-Salute San Raffaele e La Sapienza.

E l’Abruzzo? L’unico ateneo abruzzese che compare in classifica è l’Università degli studi dell’Aquila che occupa un posto nella fascia 501-600.

L'Italia è, inoltre, il terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna, e l'ottavo a livello mondiale.

Come fare per poter studiare all'estero?

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
IlPescara è in caricamento