Laurearsi dopo i 40 anni: quale facoltà scegliere?

C’è sempre tempo per studiare! Ecco quali sono facoltà e corsi migliori per chi vuole laurearsi anche se ha superato i 40 anni

Chi vuole approfondire le proprie conoscenze, può farlo da autodidatta oppure può seguire un corso e magari laurearsi dopo i 40 anni. L’iscrizione all’università, infatti, non presenta alcun limite di età, quindi possono iscriversi i neodiplomati e anche chi ha superato gli anta. C’è chi lo fa per hobby, per conoscenza personale e chi invece vuole apprendere nozioni nuove per cimentarsi in un settore lavorativo diverso da quello conosciuto fino ad allora.

Volete provare anche voi? Scoprite quali sono i migliori corsi e le facoltà dove iscriversi per conseguire la laurea dopo i 40 anni.

Come scegliere il corso di laurea dopo i 40 anni?

Innanzitutto è importante conciliare i propri orari con quelli dell’università. Probabilmente superati i 40 anni si ha un lavoro, una famiglia e degli impegni improrogabili, quindi è consigliabile scegliere un corso di laurea che non richieda la frequenza obbligatoria.

Alcuni atenei prevedono delle formule agevolate per chi studia e lavora. In alternativa potete valutare le iscrizioni part-time all’università, così vi garantirete anche tasse agevolate e un maggior tempo “in corso” per poter dare gli esami.

Chi è in cerca di un nuovo lavoro, magari vuole cambiare settore, dovrà informarsi su quelli che sono i profili più richiesti, i mestieri che vanno di più al momento e in futuro, così da scegliere l’università giusta, tenendo anche conto delle proprie conoscenze e dei propri limiti.

È consigliabile, inoltre, preferire la laurea triennale, per scandire bene i tempi, ed eventualmente valutare in seguito la magistrale e specializzarsi in un determinato campo.

Master post laurea: come scegliere quello giusto

Altro punto da prendere in considerazione, è la distanza. Dopo i 40 anni è consigliabile iscriversi a un’università vicina e facilmente raggiungibile. Nel nostro territorio potrete iscriversi all’Università D’Annunzio, che vanta una buona offerta formativa.

Università telematiche

Un’altra buona opzione è quella di iscriversi a una delle università telematiche che offrono corsi online in Italia. In questo modo sarà più facile conciliare i propri impegni con lo studio. Tra quelle che hanno sede a Pescara, vi segnaliamo UniPegaso e UniCusano.

Guide sui corsi universitari più venduti online

Come laurearsi velocemente e con voti alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al lavoro: Scegli cosa studiare per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2018/2019

Guida all'università. Anno Accademico 2018/2019. Sedi, dipartimenti, corsi di laurea

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri scolastici a Pescara e averli a casa in 24 ore

  • Stanza per studente universitario fuori sede: come arredarla?

  • Come imparare a suonare uno strumento? L’elenco delle scuole di musica di Pescara

  • Tutto sulle scuole superiori militari, dove si trovano e come iscriversi

  • Come fare per studiare all’estero: informazioni e consigli

  • Università: è possibile iscriversi in ritardo?

Torna su
IlPescara è in caricamento