rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Mauro Sabbione, Bicincittà e la Favata al tramonto: gli appuntamenti del weekend

L'ex tastierista dei Matia Bazar suona venerdì al Florian. Tutti in bici, invece, domenica mattina. E poi gli eventi enogastronomici, le mostre e tanto altro ancora. Cosa fare questo fine settimana a Pescara e dintorni

Weekend pieno di eventi quello in arrivo. Una tre giorni davvero ricca, che culminerà domenica 8 maggio con la Festa della Mamma. Vediamo, dunque, insieme cosa si potrà fare in città durante questo fine settimana.

MUSICA - Venerdì 6 maggio, per la rassegna “Scenari Musicali”, il Florian ospita Mauro Sabbione in “Tango nel fango di Rabelais”; piano solo per il 30° anniversario dell’album 'Tango' dei Matia Bazar. Sabbione ha collaborato con la formazione ligure negli anni '80, suonando in tre album del gruppo.

Sempre venerdì, spazio alle cover band con i Dookies che omaggeranno i Green Day al Grand Canyon, mentre per gli amanti dei Black Sabbath segnaliamo il concerto dei Black Bloody Sabbath al Desmond di Spoltore.

Sabato al Loft 128 saranno di scena i Pink Deluxe, che rileggono il repertorio di Pink, mentre al Mondo Bongo di Francavilla si esibiranno gli Star Collision, tributo ai Muse, con uno show basato sulle setlist che il trio ha proposto in tutta Europa quest'estate, e qualche piccola chicca per i fans più sfegatati.

Domenica all'Osteria della Musica i fans di Biagio Antonacci potranno trovare "pane per le loro orecchie" con il live acustico di Anto Nacci. Nella medesima serata c'è anche un'offerta più "classica" con l'elegante performance del Quartetto delle Marche all'Auditorium Flaiano.

MOSTRE - Vi consigliamo innanzitutto due mostre fotografiche: alla Galleria Serafini di Montesilvano, fino al 17 maggio, c'è una collettiva intitolata "Oltre - tra tradizione e innovazione", e alla galleria d’arte D’Adamo, fino al 7 maggio, si possono godere gli scatti di Giada Di Blasio, una serie di ritratti che restituiscono l’essenza vera di famosi musicisti jazz sul palco durante i live. Nello stesso spazio vi sono altresì le tele di Nicola Falcone, artista apprezzato in tutto il mondo.

Un'altra esposizione da vedere assolutamente è “Costantino Barbella dall’idea alla forma” presso Villa Urania. Alla Fondazione Pescarabruzzo c'è la mostra di Brigitte Brand e Gabriella Capodiferro, visitabile fino al 14 maggio. Al Museo delle Genti viene inaugurata sabato pomeriggio Ad Icona’, che raccoglie una selezione di fotografie incluse nell'omonimo volume. Ingresso libero fino al 30 maggio.

Infine, al Museolaboratorio di Città Sant’Angelo, c'è 'Siamo tutti impermanenti' di Vito Bucciarelli. Finissage il 30 maggio.

CINEMA - Vi va di guardare un bel film per rilassarvi in questi giorni? E allora a questo link avete l'opportunità di consultare la programmazione completa nelle sale della nostra provincia.

CORSI - L'associazione PescaraLUG organizza corsi di informatica di base che si susseguiranno per complessive 8 lezioni, il sabato pomeriggio alle ore 15:30, in via Croce 108 presso la Sala conferenze della CGIL. E continua, presso la Scuola di Teatro Artis in via del Santuario, il corso di Franca De Angelis, Head Writer del "Medico in Famiglia", per insegnare come si scrive una sceneggiatura cinematografica e televisiva.

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Per quanto riguarda i libri, vi indichiamo due appuntamenti interessanti: venerdì alla Feltrinelli la presentazione di "Al sangue non si comanda. Novecento" (dialogo tra Marina Crescenti e Franco Pellegrini) e domenica a Silvi Marina l'incontro con Fabio Ciminiera che parla di 'La musica non è scontata'.

Sabato 7 e domenica 8 maggio torna la festa di Santa Lucia a Collecorvino in onore della santa patrona. Gran finale con il concerto del "ragazzo di campagna" Roby Santini.

Archeoclub d'Italia organizza, nella giornata dell'8 maggio, la tradizionale manifestazione nazionale "Chiese Aperte" che consiste nell'apertura al pubblico di quelle chiese che normalmente rimangono interdette ai visitatori nel corso dell'anno. Anche quest'anno l'Archeoclub di Pescara aprirà la chiesa romanica di santa Maria del Lago in Moscufo.

Chi preferisce rimanere in città può gustarsi, domenica mattina, Bicincittà, la manifestazione più amata da grandi e piccini che per un giorno hanno a disposizione la città per pedalare in tranquillità. E nel pomeriggio, all'Aurum, si celebra la Festa della Mamma con il convegno 'Le mamme del mondo'.

ENOGASTRONOMIA - L'associazione Nova Terra organizza a Pianella, sabato 7 maggio, la "Favata al tramonto'. Nella quota sono inclusi: fave nostrane, pane locale & olio senza limiti, un mix di salumi e formaggi, acqua, "un quartino" di vino locale, musica, aria pulita e l'atmosfera magica della campagna. Per domenica, invece, il Comune di Montesilvano ha indetto, in collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti, I sapori della Primavera”, giornata di conoscenza delle produzioni tipiche e delle eccellenze territoriali con particolare riferimento a quelle primaverili e di stagione.

BAMBINI E DINTORNI - Sabato e domenica, al Porto Turistico 'Marina di Pescara', si svolgerà PescaraBabyCity, Salone dei bambini e della famiglia. L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Confesercenti Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara.

Domenica, sul lungomare di Montesilvano, si terrà la “1^ mattinata educativa” organizzata dall'associazione Amare Montesilvano. L'intento è quello di contribuire giocando alla pulizia di alcune vie del lungomare dove “normalmente” non vengono raccolti i piccoli rifiuti nell'ordinaria pulizia delle strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Sabbione, Bicincittà e la Favata al tramonto: gli appuntamenti del weekend

IlPescara è in caricamento