rotate-mobile
WeekEnd

Mietta, Modena City Ramblers e il Mercantico nel lungo weekend di Pescara

La cantante tarantina chiude la Festa della Madonna dei 7 Dolori, mentre il gruppo emiliano è ospite di una manifestazione organizzata dalla Cgil per la Carta dei Diritti del Lavoro. Il Mercantico animerà, come sempre, Pescara Vecchia

I concerti gratuiti di Mietta e dei Modena City Ramblers, ma anche il teatro, le mostre e gli incontri di carattere culturale. Tanti appuntamenti interessanti sono in agenda tra le cose da fare nel fine settimana a Pescara e dintorni, con un'interessante coda prevista lunedì. Ecco dunque, come consuetudine, la nostra guida agli eventi di questi giorni.

MUSICA - Per questo weekend sono due i concerti principali tra cui si può scegliere, visto che entrambi sono in programma il 6 giugno: Mietta, che chiuderà la tradizionale festa della Madonna dei 7 Dolori ai Colli, e i Modena City Ramblers, che saranno gli ospiti di una manifestazione organizzata dalla Cgil in piazza Salotto per parlare della Carta dei Diritti del Lavoro.

Segnaliamo inoltre l'esibizione di Assunta Menna con il Cheek To Cheek Jazz Quartet venerdì sera al Generi Alimentari Cicchelli.

TEATRO - Sabato andrà in scena, sul palco del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, “Madame Badia Casinò”, uno spettacolo per rendere omaggio a Badia Masabni, una delle donne che hanno scritto la storia della danza orientale. L'ingresso al pubblico è rigorosamente libero.

MOSTRE - Si chiama “Vizi e virtù nell’arte” la mostra di arti visive, patrocinata dal Comune di Pescara, che sarà ospitata presso il Museo Vittoria Colonna a partire da sabato 4 giugno con inaugurazione alle ore 17,30. L'esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno.

Prosegue alla Fondazione Pescarabruzzo 1956-2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle”, allestita in vista del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956. Chiusura il 10 giugno.

CORSI E WORKSHOP - Presso la Scuola di Teatro Artis, in via del Santuario, termina il 5 giugno il corso di Franca De Angelis, Head Writer del "Medico in Famiglia", per insegnare come si scrive una sceneggiatura cinematografica e televisiva.

Interessante anche "La consapevolezza di essere liberi”, workshop fotografico con Chico De Luigi che si terrà al CraftLab sabato e domenica.

CINEMA - Chi non rinuncia al grande schermo nemmeno con la bella stagione e ha voglia di guardare un film per rilassarsia questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione nelle sale della nostra provincia.

BAMBINI - Sabato al Mediamuseum i più piccoli potranno gustarsi Ricordi di un aviatore”, saggio-spettacolo di fine corso del laboratorio teatrale bambini del Mediamuseum condotto da Margherita Di Marco. Partendo dalla lettura de “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint – Exupéry, i giovani allievi del corso (con età dai 6 agli 11 anni) hanno rielaborato la storia, adattandone i significati del libro e hanno letteralmente giocato ad inventare scene, azioni, “pianeti” e personaggi.

SPORT - Sono Le Naiadi la location prescelta per i Campionati Italiani Estivi di Nuoto Pinnato 2016, organizzati dal Settore Nuoto Pinnato e Orientamento della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in collaborazione con l'A.S.D. Sportinacqua. Dal 3 al 5 giugno.

CONVEGNI - Sabato mattina al Liceo Classico si parla di giustizia e democrazia con il convegno 'La sete di giustizia e la voglia di democrazia'. Il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, e il primo presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, ne discuteranno insieme e si confronteranno con i ragazzi. In alternativa, è possibile seguire all’Acerbo il seminario conclusivo del progetto “Grand Tour: il viaggio culturale dal ’700 a oggi”.

Nel pomeriggio, i rappresentanti delle ambasciate della Nuova Guinea, del Burkina Faso, dell'Afghanistan e della Lega Araba, assieme all’arcivescovo di Pescara Tommaso Valentinetti, saranno in Provincia per il convegno “Le sfide dell’immigrazione: migliorare la vita per rafforzare le radici”, promosso dalle Opere missionarie francescane dei Frati minori conventuali d’Abruzzo.

TEMPO LIBERO - Venerdì pomeriggio verrà presentato il libro "Cenere di mandorlo" alla Feltrinelli. Manuela Stefani dialogherà con Oscar Buonamano.

Fino al 4 giugno c'è "MotoradunandoLe", motoraduno esclusivamente al femminile organizzato da Le Presentose d’Abruzzo, gruppo di motocicliste ormai note a livello nazionale, che hanno legato il loro nome allo storico gioiello della tradizione orafa locale.

Domenica in piazza Salotto da non perdere la 'Festa dei Popoli', iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana all'insegna dell'integrazione tra culture diverse.

FIERE E MERCATINI - Torna l'appuntamento con 'Mercantico', la manifestazione che ogni prima domenica del mese anima la zona di Pescara Vecchia con pezzi d'antiquariato e curiosità di ogni genere. Il 5 giugno la fiera dell'antiquariato "invaderà", come consuetudine, le strade del centro storico.

Presso il porto turistico, invece, si sta svolgendo 'Sottocosta', rassegna che ha lo scopo di promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e gli sport del mare e di valorizzare il pianeta blu in tutte le sue declinazioni. Gli spazi espositivi sono dedicati a quattro grandi settori: imbarcazioni nuove e usate, accessori e componentistica, pesca sportiva, servizi nautici. Chiusura domenica 5 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mietta, Modena City Ramblers e il Mercantico nel lungo weekend di Pescara

IlPescara è in caricamento