rotate-mobile
WeekEnd

IndieRocket, Flaiano Film Festival e Radio Deejay Xmasters: cosa fare questo weekend

Da non perdere anche la presentazione del libro dell'ex ciclista Danilo Di Luca e varie mostre interessanti. Senza contare le sagre: ad Alanno Scalo e Pianella c'è la Festa della Birra, mentre San Valentino ripropone la Festa degli Arrosticini

L'ultimo weekend di giugno porta in dote tanti interessanti appuntamenti. Torna l'IndieRocket Festival, ma sbarca in città anche l'evento "Radio Deejay Xmasters". Per la gioia degli amanti del "mangiaebevi" entrano nel vivo le sagre, tra birra e arrosticini. Per il resto, il calendario ci offre mostre, presentazioni di libri (a partire da quello dell'ex ciclista Danilo Di Luca) e molto altro ancora. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa è previsto in questi giorni a Pescara e dintorni.

MUSICA - Venerdì, alla caserma Cocco, parte la tredicesima edizione dell’IndieRocket Festival, una tre giorni di musica internazionale con alcuni grandi nomi in arrivo da 5 continenti, tante attività ludiche e laboratori per grandi e piccini, come quelli di yoga e danza afro, e i dj set affidati agli artisti locali, che si esibiranno in un'area autoalimentata con energia alternativa.

Cambiando genere, segnaliamo che presso l’Arena del Mare ha preso il via la quinta edizione di Radio Deejay Xmasters, nota manifestazione itinerante che rimarrà a Pescara fino a domenica. L'ingresso è libero.

Il venerdì di Les Paillotes propone aperibeach in spiaggia e musica live con i Rumba De Mar, mentre a Estatica, sempre il 24 giugno, saranno di scena i Paintbox con lo spettacolo "Pink Floyd - the story".

SAGRE - Birra a fiumi, stand enogastronomici e tanta musica alla Festa della Birra di Alanno Scalo: venerdì si esibiranno i Kom, tribute band di Vasco Rossi. Sabato toccherà invece ai The Jerks, trio rockabilly. Entrambi i live inizieranno alle ore 21,30. E un'altra Festa della Birra è prevista a Castellana di Pianella dal 24 al 26 giugno.

San Valentino in Abruzzo Citeriore presenta, il 25 e 26 giugno, la quinta Festa degli arrosticini. Appuntamento gustoso (e immancabile) in contrada Basilico.  

LIBRI - Venerdì pomeriggio, al Mediamuseum, l'ex ciclista spoltorese Danilo Di Luca si confronterà con il pubblico sul suo libro "Bestie da vittoria", scritto con Alessandra Carati ed edito da Piemme, mentre Rita Zaino illustrera' alla Feltrinelli la silloge di poesie 'Cosmos/Caos'.

Sabato il sociologo Ernesto Valerio parlera' del proprio romanzo 'Due Volte a Settimana' a 'I Giardini del The'. L'incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera.

MOSTRE - Prosegue, allo Spazio He5, “Inedito – memorie naturali/immateriali” di Alessandro Antonucci. L’esposizione, a cura dello storico e critico d’arte contemporanea Ivan D’Alberto, e' incentrata sull’ultima produzione dell’artista. Le opere mettono in evidenza il rapporto che Antonucci ha con la materia e con la memoria, tematiche affrontate con una pratica riconducibile alla matrice gestaltica e alla pittura materica degli anni '50. Chiusura il 2 luglio.

Al Mediamuseum c'è "L'Altrove Segno e Identità". La donna, nell’attualità dell’essere artista oggi e seguendo l’insegnamento di Jacques Lacan, viene verificata, nella presente mostra, per il tramite di una mirata selezione di artiste del XX e XXI secolo, mediante le quali l’approccio curatoriale si estrinseca nella multidisciplinarietà e interdisciplinarietà dei lavori presentati. Fino all'11 luglio.

Il 25 giugno, poi, terminano tre mostre: "El sueno de la raciòn produce monstrus", personale fotografica di Mario Siega inaugurata sabato scorso presso Babilonia; “Vizi e virtù nell’arte”, esposizione di arti visive, patrocinata dal Comune di Pescara, che è ospitata presso il Vittoria Colonna; e “Abruzzo, Terra di Emozioni”, che prende il nome dall’ultimo lavoro del fotografo romano Giorgio Marcoaldi, il quale ha ritratto usi e costumi della nostra regione con tecniche di ripresa inedite. Le immagini tratte dall'opera, dei veri e propri quadri, sono ammirabili al Museo delle Genti d'Abruzzo.

Sempre al Museo delle Genti, ma nella storica location delle Prigioni Borboniche, ci sarà “Lo spirito e l’abbandono”, mostra di Andrea Gatopoulos sulla civiltà contadina d’Abruzzo. Apertura il 24 giugno, visitabile fino a domenica 26.

CINEMA - Chi non rinuncia al grande schermo nemmeno con la bella stagione e ha voglia di guardare un film per rilassarsia questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

Inoltre all'Arca di Spoltore prosegue il 43esimo Flaiano Film Festival, apertosi giovedì sera con la presenza di Riccardo Scamarcio in sala. Qui di seguito l'elenco dei film che verranno proiettati venerdì 24 giugno, sabato 25 giugnodomenica 26 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IndieRocket, Flaiano Film Festival e Radio Deejay Xmasters: cosa fare questo weekend

IlPescara è in caricamento