rotate-mobile
WeekEnd

Tutti gli appuntamenti del weekend in città tra il 21 e il 23 ottobre

Ecco la nostra guida su cosa fare questo fine settimana a Pescara e dintorni. Musica, teatro, mostre, conferenze e tanto altro ancora. All'Aurum c'è il Festival mediterraneo della Laicità, a Montesilvano la Fiera Hobby Show. E per gli amanti del ballo torna il Tango Festival

Arrivato ormai il freddo, non c'è niente di meglio che chiudersi in un locale se si sceglie di uscire la sera. A tale proposito, il quarto weekend di ottobre a Pescara si presenta più variegato che mai, all'insegna della musica e della cultura (teatro, conferenze, mostre etc.). Non mancano le manifestazioni top come il Premio Borsellino e il Festival Mediterraneo della Laicità. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa ci aspetta durante questi giorni. L'elenco completo degli eventi è disponibile qui.

MUSICA - In tema di musica classica, segnaliamo che venerdì al Circus ci sarà un gradito ritorno: l’Accademia dell’Orchestra Mozart con Danusha Waskiewicz viola solista e concertatore, e un interessante programma dal titolo "Le musiche dei popoli tra invenzione ed elaborazione". Sabato, invece, Alessandro Moccia si esibirà all’Auditorium Flaiano nell'ambito dei concerti promossi dal “Colibrì Ensemble”.

In alternativa, se preferite il rock alla Bon Jovi, potrete trovare 'pane per le vostre orecchie' sabato sera al Loft 128 con la cover band 'Wanted', che propone un bel tributo al celebre gruppo americano.

Infine, chi adora il ballo può recarsi a Montesilvano per il terzo Pescara Tango Festival con due Ballerini e Maestri di primissimo livello: Alejandra Gutty e David Alejandro Palo.

TEATRO - Venerdì e sabato al Florian va in scena "Il migliore dei mondi possibili", ispirato al Candido di Voltaire, di Magdalena Barile, regia di Simona Arrighi e Sandra Garuglieri: un’opera originale ispirata all’opera di Voltaire, una farsa filosofica sull’origine del male che trova eco nelle idee del trattato sulla servitù volontaria di Etienne de La Boétie e nel divertente e cattivissimo Saggio sull’arte di strisciare di Paul H.D.d’Holbach.

Vi piace recitare? Volete saperne qualcosa di più su questa vera e propria arte? Allora non potete perdere il laboratorio teatrale con Monica Ciarcelluti allo Spazio Matta sabato e domenica.

Per i più piccoli consigliamo la rappresentazione di "Jack e il fagiolo magico" all'Auditorium Flaiano domenica 23 ottobre. Divertente e immancabile per trascorrere un pomeriggio in allegria.

MOSTRE - Molto stuzzicanti le mostre allestite in questo periodo. Al Museo delle Genti sabato viene inaugurata 'La Selva Chiara', personale del fotografo Paolo dell’Elce che terminerà il 30 novembre.

Fino al 27 ottobre sono visitabili "Einaudi. Cinquant'anni di un editore" all’Archivio di Stato, "Sguardi di pace lungo la rotta Adriatica" all’Aurum e "La Prima Arte" al Mediamuseum; quest'ultima ospita gli oggetti da disegno, quelli di misura e calcolo e gli strumenti di rilievo appartenenti alla collezione privata dell’architetto Fabio Treviso.

Si chiude il 22 ottobre, al Circolo Aternino e nella zona del centro storico, 'Tabù - L'Eros in mostra'. Pittori, fotografi, scultori, poeti, fumettisti, attori, videomaker e altri sono chiamati in causa - senza condizionamenti nè preconcetti - a manifestare ciò che sentono quando si parla di eros e dei suoi tabù: dalla passione all'ironia, dall'umorismo alla tragedia, in tutte le sue declinazioni possibili.

Al Museo Vittoria Colonna prosegue la mostra itinerante “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”. In esposizione le celebri canzoni del compositore, le musiche da lui realizzate per il cinema e le più belle immagini delle copertine degli spartiti dei suoi successi. Finissage il 13 novembre.

Sbarca a Montesilvano “Caricartoon’s 16.2”, personale del vignettista e caricaturista Marco D’Agostino, che espone i suoi lavori a Palazzo Baldoni dal 20 al 24 ottobre. In ultimo, Ryan Spring Dooley e' ammirabile al "Civico 16" dal 21 ottobre al 2 novembre.

CINEMA - Chi ha voglia di guardare un film per rilassarsi con gli amici o con il proprio partner, a questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

TEMPO LIBERO - Museo E-20’ è il titolo della rassegna con cui il Museo delle Genti d'Abruzzo ha aperto le porte alla città tramite degustazioni, concerti ed eventi serali. 'Museo E-20', il Museo delle Genti d'Abruzzo apre le porte alla città con degustazioni, concerti ed eventi serali
Venerdì è prevista la prima serata di "Venerdì di gusto", l'appuntamento settimanale incentrato sulla presentazione del territorio abruzzese attraverso le storie narrate dai suoi prodotti agroalimentari e dai loro produttori nel Museo del Gusto. Sabato tocca a "Degustazioni sonore" e tante altre iniziative.

Dal 21 al 23 ottobre al Palacongressi di Montesilvano c'è la seconda edizione della Fiera Hobby Show; la rassegna a target femminile dedicata all’hobbistica, alle belle arti e alla creatività manuale è organizzata da UpMarket Srl.

Domenica, per gli appassionati del mistero, a Villa Pardi di Manoppello torna la Cena con delitto anni '30 - i delitti di Manor House.

CONFERENZE - E' partita in città l'edizione 2016 del Premio Borsellino. Sabato mattina al Liceo Galilei si parlerà di legalità con Don Aniello Manganiello. E' possibile consultare l'intero programma del Premio a questo link.

Se siete amanti del Vate, ecco ciò che fa per voi: Le città di d’Annunzio. Erbe, parole, pietre” è, infatti, il titolo di un interessante convegno che si terrà al Mediamuseum il 21 e 22 ottobre. E da venerdì a domenica si rinnova all'Aurum l'appuntamento con il Festival Mediterraneo della Laicità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli appuntamenti del weekend in città tra il 21 e il 23 ottobre

IlPescara è in caricamento