rotate-mobile
Eventi

Venerdì 27 maggio al Centro D'Abruzzo ospite il regista Salvatore Basile

Venerdi 27 maggio alle 18,00 la rassegna A tu per tu del Centro d'Abruzzo ospita Salvatore Basile, sceneggiatore e regista* che presenta il suo romanzo "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito"

Venerdi 27 maggio alle 18,00 la rassegna A tu per tu del Centro d'Abruzzo ospita Salvatore Basile, sceneggiatore e regista* che presenta il suo romanzo "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito". 
L'autore incontrerà i lettori presso la Librerie.coop. modera l'incontro la giornalista Marina Moretti di Rete8.

A dire il vero quello di Salvatore Basile è un RITORNO a PESCARA dopo 17 anni, infatti una parte degli studi dell'autore si sono svolti a Pescara. Arrosticini e NDUCCIO sono due dei ricordi che gli tornano alla mente quando si parla di Abruzzo,oltre ai numerosi amici con cui ha condiviso sei anni di vita giovanile.

Trama e protagonisti
Vede protagonisti il giovane Michele che vede partire sua madre e tra le mani tiene il diario segreto di Michele. Vent'anni dopo Michele vive ancora nella piccola casa dentro la stazione ferroviaria ed è diventato capostazione, come suo padre.l'unica compagnia di Michele sono gli oggetti smarriti ritrovati sui treni...ed un giorno ritrova il suo diario. Solo una persona lo può aiutare l'imprevedibile Elena che lo spinge a salire su quel treno ed andare a cercare la verità.

Salvatore Basile è nato a Napoli e vive a Roma, dove lavora come sceneggiature e regista. Tra le sue sceneggiature ricordiamo: Ultimo, San Pietro, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, L'uomo sbagliato, Fuga per la libertà, Giovanni Paolo II, L'uomo che cavalcava nel buio. E' ideatore di serie tv come: Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola sul cuore. Ha curato, inoltre, la regia deL'uomo che cavalcava nel buio e di alcuni episodi de Il restauratore, Don Matteo 8 e Un passo dal cielo 2. Collabora abitualmente con Terence Hill, Gigi Proietti, Raoul Bova, Beppe Fiorello e Sergio Castellitto, attori che hanno interpretato la maggior parte dei suoi successi televisivi. Attualmente sta lavorando a due serie televisive tratte dai romanzi di Maurizio de Giovanni (Commissario Ricciardi) e di Chiara Gamberale (Le luci nelle case degli altri).
Dal 2005 è, inoltre, docente del Master di Sceneggiatura televisiva e cinematografica presso l'Università Cattolica di Milano.

Il suo romanzo d'esordio L'Imprevedibile Viaggio di un Oggetto Smarrito è stato pubblicato il 5 maggio 2016 da Garzanti e i suoi diritti sono stati venduti in Germania (Blanvalet); in Grecia (Mamaya) e in Francia (Editions Denoel).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 27 maggio al Centro D'Abruzzo ospite il regista Salvatore Basile

IlPescara è in caricamento