rotate-mobile
Eventi Pineta Dannunziana / Viale Luisa D'Annunzio

Startup Weekend al via all'Aurum di Pescara

Partirà oggi lo "Startup Weekend", l'evento organizzato all'Aurum da Digital Borgo con il patrocinio del Comune di Pescara, che prevede un "concorso di idee" imprenditoriali proposte da giovani talenti

Sono ben 120 gli aspiranti imprenditori, tra cui anche grafici, designer, sviluppatori,  programmatori e esperti di marketing, che si sono iscritti e parteciperanno alla prima edizione dello StartupWeekend Pescara, la maratona di 54 ore per creare imprese innovative in programma da domani, alle ore 18.30, all’Aurum di Pescara fino a domenica 9 marzo. La prima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito: 30 sono gli aspiranti imprenditori rimasti purtroppo in lista d’attesa visto il gran numero di richieste che sono andate ben oltre le aspettative degli organizzatori.
Ad iscriversi alla competizione sono stati in particolare 36 sviluppatori web, 24 designer, 5 partecipanti specializzati in marketing oltre agli altri partecipanti della categoria “non-tecnici. Molti dei partecipanti provengono anche da fuori Abruzzo.
Sono questi i numeri della prima edizione dello Startup Weekend Pescara che è stato presentato stamattina nella sala giunta del Comune di Pescara da Eugenio Seccia, assessore comunale all’Innovazione tecnologica, Andrea Risa, fondatore della rete di imprese Digital Borgo (organizzatore e sponsor dell’evento), Giuseppe Cappiello del Polo Ict Abruzzo (organizzatore e sponsor dell’evento), Stefano Carozza, responsabile commerciale Italia della Las Mobili, tra i principali sponsor della manifestazione, Francesco De Luca del dipartimento di economia aziendale dell’università “D'Annunzio” di Chieti – Pescara e Tommaso Spagnoli titolare di SpQWork Coworking, tra gli organizzatori.
Soddisfatto del “sistema messo in piedi che prevede la collaborazione pubblico- privato, tra Comune, Digital Borgo e università D'Annunzio” si è detto l’assessore Eugenio Seccia “è una bella occasione per i giovani di autopromuoversi e trovare la propria strada creando nuove opportunità imprenditoriali e lavorative sul territorio”. “Digital Borgo sta lavorando da 18 mesi per instaurare una nuova cultura imprenditoriale” ha detto Andrea Risa, direttore della rete d’imprese Digital Borgo “il percorso è iniziato con un ciclo di seminari e workshop per il finanziamento delle idee imprenditoriali e con Startup Weekend vogliamo andare più sul pratico, mettendo in condizione gli startuppers di unirsi, collaborare ed operare sul mercato con un progetto strutturato ed efficace”.
“Digital Borgo ha il merito di aver creato un "nuovo ponte" a Pescara che favorisce il cammino delle startup verso il successo” ha aggiunto Giuseppe Cappiello, del Polo Ict Abruzzo “riconosco in questo il grande merito di Andrea Risa e di Eugenio Seccia di aver allargato l'orizzonte delle iniziative pescaresi con una possibilità concreta e di ampio respiro”.
          “Lo Startup weekend è un’occasione per molti nostri studenti di far emergere il talento mettendosi alla prova” ha aggiunto Francesco De Luca, del dipartimento di Economia aziendale della D’Annunzio mentre Stefano Carozza, responsabile commerciale Italia della Las Mobili, tra i principali sponsor , che ha rimarcato la volontà dell’azienda di “contribuire alla creazione di nuove opportunità imprenditoriali, la nostra sfida principale in questo momento di contrazione”.
            La competizione prenderà il via oggi,, a partire dalle 18.30, quando i partecipanti avranno a disposizione 60 secondi per presentarsi e mettere sul tavolo la loro idea di business. Una volta scelte le idee più interessanti ciascun partecipante deciderà di aderire ad uno dei progetti in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi che lavoreranno no-stop fino al pomeriggio di domenica quando le idee, diventate progetti di impresa, saranno presentate e valutate da parte di una giuria di esperti, imprenditori e investitori. Tra gli speaker di apertura ci sarà Vincenzo Di Nicola, ingegnere abruzzese di soli 34 anni originario di Sant’Atto (Teramo), che ha venduto al colosso Amazon la sua startup GoPago, specializzata in pagamenti da dispositivi cellulari.
       In palio un premio consistente in 3 mesi di accesso e utilizzo degli spazi di co-working nelle sedi di Digital Borgo a Pescara: inoltre saranno messi a disposizione l’opportunità di un colloquio per uno stage in Accenture Customer Innovation Network, il premio speciale di Blackberry, l’ultimo modello di Smartphone Z10 limited edition, due stampanti offerte da Sisofo e i vouchers per i servizi su cloud messi a disposizione da Google e Amazon.
La manifestazione è organizzata dalla rete di imprese Digital Borgo, dal Polo ICT Abruzzo, da Spqwork coworking e dalla Bocconi Alumni Association con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’assessorato all’Innovazione tecnologica, dell’università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, dell’Aurum –La fabbrica delle idee, del Dipartimento di economia aziendale dell’università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dell’Europe direct Pescara. L’evento è realizzato grazie agli sponsor Las Mobili, Accenture Customer Innovation Network, Sisofo, Blackberry, Startupct, Istituto paritario Mecenate, Almond22, WineoWine, Campi Valerio, Torre Zambra, TreValli, Latte Cigno. A capo dell’organizzazione di Startup Weekend Pescara ci sono Andrea Risa, Mario Massarotti, Tommaso Spagnoli, Francesco Marisei e Fabrizio Di Fulvio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Startup Weekend al via all'Aurum di Pescara

IlPescara è in caricamento