rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Torna l'appuntamento con Science by night al Liceo Galilei di Pescara: il programma

Sabato 18 gennaio giornata ricca di eventi ed appuntamenti al Liceo Scientifico Galilei di Pescara tutti dedicati al mondo della scienza

Tanti appuntamenti ed eventi sabato 18 gennaio al Liceo Scientifico Galilei di Pescara, in occasione dell'edizione 2020 di Science by night. L'iniziativa, vedrà la scuola animarsi fino a sera con esperimenti, osservazioni, laboratori e conferenze riguardanti il vasto ed affascinante mondo della scienza.

Alle 16.30 taglio del nastro nella palestra della sede di via Balilla con il saluto del dirigente scolastico Cappello seguito dalle dimostrazioni e dall'apertura degli stand dell'aeronautica militare, carabinieri, polizia, Leonardo Spa, Mise, Università dell'Aquila con Telespazio, Landbabu, Lilt e Fidas.

OPEN DAY CON ESERCITAZIONE DI PRIMO SOCCORSO ALLA DI MARZIO - MICHETTI

Particolarmente interessanti i laboratori dei ragazzi del liceo dedicati alla Fisica con la professoressa Paola Corona a “Matematica per tutti” con il professor Giorgio Guidi, da “Rn-Zn-p-E(X)-b” del professor Raffaele Pierri e della professoressa Tiziana Pompa.

Giochi di statistica con il professor Proia e con le docenti Sciarra e Ferretti e un laboratorio di scienze con il professor Granito.Spazio anche all'arte con il "Cadlab" ed "Eremitage e salsedine". Alle 17.30 il professor Guidi farà volare un "pallone vincolato" mentre i ragazzi della media Montale animeranno con gli studenti del Galilei un dibattito sulla scienza.

Fra gli altri appuntamenti, alle 19 il direttore dell'Icranet Ruffini con il dibattito “Osservando un neonato buco nero”, mentre alle ore 20 con il prof. Costantino Sigismondi dell’Icranet ci si addentrerà ne ”Il minimo storico di Betelgeuse” ed infine dalle 21.15 l'osservazione del cielo stellato.

Il dirigente scolastico professor Cappello:

Anche quest’anno entreremo nei meandri della scienza, ospiteremo i professionisti della ricerca, mostreremo agli studenti, dopo un percorso di studi scientifici nella scuola secondaria di secondo grado e nell’Università, quali potranno essere le loro professioni future. Cerchiamo semplicemente di stimolare interesse, motivare e far acquisire ad ogni studente quella consapevolezza fondame tale per scegliere bene

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'appuntamento con Science by night al Liceo Galilei di Pescara: il programma

IlPescara è in caricamento